Da Olbia a Cala Gonone, da Pula a Sant’Antioco, passando per Alghero e Piscinas: 1.200 km in mountain bike per sostenere la ricostruzione in Emilia. È questa la sfida di Gloria Loschi e Roberta Guerzoni, due bikers rispettivamente di Mirandola e Medolla: ‘Erano settimane che ci chiedevamo come dare un aiuto concreto alla nostra terra, duramente colpita dai sismi del 20 e 29 maggio – racconta Gloria – e abbiamo pensato di unire la nostra passione per la mtb a una raccolta fondi da devolvere a favore della ricostruzione di obiettivi specifici per i Comuni colpiti dai sismi del 20 e 29 maggio’.

E Roberta continua ‘Partiremo venerdì 3 agosto, sarà una bella sfida, più di un migliaio di km in solitaria, in poco più di due settimane, per noi che, in fin dei conti, siamo due bikers neofite’. E ancora ‘Ci riteniamo fortunate, amiamo definirci due terremotate di lusso, abbiamo ancora casa e lavoro e proprio per questo vorremmo fare qualcosa per aiutare la nostra terra ferita’. E infine ‘I fondi raccolti verranno destinati al ripristino degli asili e delle scuole materne dei comuni Area Nord, il nostro tour appoggia infatti il progetto già lanciato da Radio Pico’.

Il giro della Sardegna di Gloria e Roberta va a inserirsi nel più vasto progetto ‘Bikers per l’Emilia’, che il prossimo 29 settembre porterà 10 ciclisti della Bassa Modenese a compiere il tragitto Mirandola – l’Aquila in mountain bike, 650 km in 7 giorni.

L’obiettivo che i bikers si pongono è di partire dai Comuni terremotati per poi seguire un percorso in bicicletta, su strada asfaltata, che li porterà infine al Comune di l’Aquila, colpito a sua volta dal disastroso sisma del 2009. Così da unire simbolicamente le due zone in una sorta di fratellanza.

Chiunque volesse supportare il progetto Bikers per l’Emilia può effettuare una donazione al seguente conto corrente:

Iban: IT41F0565266852CC0110120471

San Felice 1893 Banca Popolare

Bikers per l’Emilia è patrocinato dall’Unione Comuni Area Nord e supportato da Radio Pico e Alessi Bike.