Venerdì 3 e 10 agosto l’Architetto Mara Pivetti non effettuerà orario di ricevimento. L’attività riprenderà regolarmente dal 17 agosto.

In merito alle Ordinanze di inagibilità degli edifici siamo a comunicare che nel momento in cui le stesse vengono depositate presso l’ufficio protocollo sarà cura del Comune avvertire gli interessati per il necessario ritiro. Ribadiamo quindi ai cittadini che è inutile presentarsi presso gli uffici comunali per il ritiro senza essere stati convocati.

In riferimento alle modalità e agli orari di consegna comunichiamo che da lunedì 6 agosto entrerà in vigore il seguente calendario:

NOVI – martedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle12.00. presso il COC (ex asilo nido)

ROVERETO – lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 presso la casetta della delegazione municipale temporanea sita in via Curiel.Per info tel: 0596789111

L’Unione delle Terre d’Argine ha indetto un concorso pubblico per assumere a tempo determinato istruttori amministrativi presso l’Unione stessa e i Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera. Il concorso si svolgerà per esami che daranno origine ad una graduatoria con validità triennale sulla quale si baseranno le future assunzioni.

Il termine per la presentazione delle domande, reperibili sul sito web dell’Unione http://terredargine.it/Terredargine/Servizi/Personale/Bandi_di_concorso/index.html, scade alle ore 12 del 23 agosto prossimo. Per ulteriori informazioni: telefono 059 649690-911.

Dal 7 agosto la Pediatra Codifava sarà sostituita dalla dott.ssa Pietrangiolino. Effettuerà gli stessi orari di ricevimento indicati sul sito e sulle bacheche dei medici tranne che nei seguenti giorni: martedì 7/8 dalle 9.00 alle 12.30, mercoledì 8/8 dalle 17.00 alle 19.00 e lunedì 20/8 dalle 17.00 alle 19.00. Telefono di reperibilità: 3401312693.

FUNZIONE TECNICO SCIENTIFICA E CENSIMENTO DANNI

Disponibile il nuovo “Prezzario delle opere pubbliche”

È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna il nuovo Prezzario delle opere pubbliche.

Il documento – disponibile sul sito del Comune di Novi di Modena, su quello della Regione Emilia Romagna oppure sul portale regionale del Territorio – è stato integrato con l’elenco voci d’opera specifiche relative alla riparazione e consolidamento sismico di edifici esistenti. Il prezziario regionale è stato approvato il 23 luglio con una deliberazione della Giunta regionale (DG 1048/2012).

Il prezzario è un elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche in edilizia riguardante più di 8 mila voci articolate in opere edili, opere di recupero, opere di urbanizzazione, impianti elettrici, impianti tecnologici, sicurezza.

Si tratta di uno strumento sia di controllo e verifica delle modalità di spesa, sia di supporto dei professionisti e delle stazioni appaltanti: l’elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche regionale ha valenza sull’intero territorio dell’Emilia-Romagna per la esecuzione di opere pubbliche.

Affidati i lavori per la realizzazione, nelle aree colpite dal sisma, degli edifici scolastici temporanei.

Le strutture prefabbricate sostituiranno 28 scuole che non sono riparabili in tempi brevi perché gravemente danneggiate e quindi lungamente inagibili. Ora dopo l’affidamento è in corso la consegna delle aree: le aziende che si sono aggiudicate l’appalto avranno due settimane di tempo (a seconda dell’entità dei lavori) per presentare il progetto esecutivo dell’intervento così da aprire i cantieri subito dopo ferragosto. I 28 edifici prefabbricati – per un totale di circa 600 aule e dove previsti anche servizi accessori – sono localizzati: tre in provincia di Ferrara (Bondeno, Mirabello e Poggio Renatico), quattro in provincia di Reggio Emilia (due a Rolo, Reggiolo e Fabbrico), tre in provincia di Bologna ( Pieve di Cento, Galliera e San Giovanni in Persiceto), diciotto nel modenese (Cavezzo, Concordia, Camposanto, Finale, tre a Castelfranco, tre a Mirandola, tre a Soliera, una a Novi e una a Rovereto, due San Felice sul Panaro, San Possidonio). Gli edifici – costituiti da strutture durature ed energeticamente efficienti – potranno essere realizzati con strutture portanti in legno, in acciaio, in cemento armato pre-fabbricato o in pannelli portanti in polistirene e successivo getto in calcestruzzo espanso.

Elenco ditte aggiudicatarie dei lavori

Situazione edifici

Sono esaurite le verifiche speditive relative alle richieste recanti la tipologia “Danni Lievi”, per un totale di 2274.

Con un totale di 2370, in data odierna, sono state esaurite le richieste di sopraluogo in riferimento alle segnalazioni di “Danni Gravi” effettuate tramite ispezioni da parte di tecnici rilevatori accreditati presso il Dipartimento Protezione Civile della Regione Emilia Romagna.

Infopoint di Carattere Tecnico:

• Geom. Maria Vittoria – info generali e procedure tecniche

Martedì ore 08.30\11.00 – sede Centro Operativo di Rovereto

Giovedì ore 08.30\11.00 – sede Centro Operativo di Novi di Modena

FUNZIONE ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE, ASSISTENZA SOCIALE E ATTIVITÀ SCOLASTICA

SERVIZIO ALLOGGI

Da lunedi 30-07 i medici si sono spostati nei container

I medici di Novi si sono trasferiti nei container posti in via Firenze (fronte Campo ANPAS). Orari di ambulatorio e recapiti telefonici sono gli stessi effettuati in precedenza all’emergenza sismica. Tra i medici presenti nel container si è aggiunto il dott. Napolitano.

I medici di Rovereto si sono trasferiti nei container presso l’area sportiva. Orari di ricevimento e recapiti telefonici sono disponibili presso le bacheche degli ambulatori e sul sito del Comune di Novi di Modena. Il servizio pediatrico rimarrà presso il Nido di Novi di Modena.

Spazi di aiuto psiocologico

Lo spazio Psicologico del Campo di Novi è attivo il martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 presso la tenda degli psicologi presso il campo ANPAS.

Lo spazio psicologico di Rovereto è attivo il martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30 presso il container del medici di base posizionato presso la zona sportiva di Rovereto.

Dal 10 agosto entrambi i servizi saranno sospesi, chi intesse usufruire del servizio potrà rivolgersi alla psicologia clinica dell’ASL di Carpi dal 20 agosto . Per info e prenotazioni 3337724030 , 059659798

Ha ripreso il servizio AUSER

Da lunedì 23 luglio in via Firenze di fronte all’ingresso del campo ANPAS dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 è attivo il camper dell’AUSER per svolgere funzione di assistenza al trasporto sanitario. Per info e prenotazioni: 349-5839006

FUNZIONE VIABILITA’

Dieci milioni per consentire la riorganizzazione delle attività produttive e commerciali delle zone colpite dal terremoto.

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il bando (http://imprese.regione.emilia-romagna.it/industria-artigianato-cooperazione-servizi/file/DGR1064_2012.pdf) che mette a disposizioni risorse europee (all’interno dei Fondi Por-Fesr) per contribuire a sostenere i costi degli spostamenti temporanei delle attività, in attesa di poter riaprire le sedi non appena rese agibili.

Nove i milioni destinati ai privati, mentre un milione andrà ai Comuni per attrezzare le aree. Le domande andranno presentate alle Province, dal 6 agosto al 7 settembre prossimi.

Il bando segue la terza ordinanza emanata il 26 luglio scorso dal Commissario delegato alla ricostruzione Vasco Errani, d’intesa con il Capo del Dipartimento per la Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri Franco Gabrielli. Riguarda le attività commerciali e produttive, attive fino al momento del sisma del maggio 2012, per le quali sia necessario trasferire la sede dell’attività in nuovi locali, strutture, aree scoperte, pubbliche o private.

Possono fare domanda le persone fisiche o giuridiche e i loro consorzi, le associazioni temporanee di piccole e medie imprese che esercitano un’attività economica nei comuni colpiti dal terremoto. Il contributo andrà da un minimo di 5 mila euro ad un massimo di 15 mila e potrà coprire l’80% delle spese.

L’ambito territoriale in cui si potranno delocalizzare le attività produttive coincide con l’area dei comuni interessati dal sisma individuati dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’1 giugno 2012. Le aree saranno individuate dai Sindaci.

On line elenco esercizi commerciali che hanno presentato domanda di trasferimento di attività

Cambio referente attività commerciali

Dal 30 luglio il referente delle attività commerciali è più Ginocchi Enzo ma Bosi Davide, riceve Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Al momento può essere contattato attraverso mail commercio@comune.novi.mo.it oppure al centralino del COC 059-6789111

FUNZIONE SERVIZI ESSENZIALI

Aimag e la rimozione delle macerie

Le tipologie di macerie di cui l’AIMAG si occupa sono esclusivamente i materiali derivanti dal crollo parziale o totale degli edifici pubblici e privati nonché di quelli derivanti dalle attività di demolizione e abbattimento degli edifici pericolanti, disposti con apposita ordinanza del Comune. I costi per la rimozione e la raccolta di queste tipologie di macerie sono coperti dal Fondo Pubblico della Protezione Civile. Le attività raccolta ed il trasporto dei materiali sono state appaltate da AIMAG, a seguito di gara, a nove ditte specializzate selezionate a seconda della distanza dai cantieri e della capacità di materiali che possono gestire. La raccolta è partita da nei primi cantieri identificati dai Comuni. Attualmente sono pervenute agli uffici del Comune di Novi di Modena circa 30 richieste di rimozione delle macerie, attualmente ne sono state evase 13 per un totale di 4600 metri cubi di materiale smaltito.

Sul sito di AIMAG (www.aimag.it) è presente una sezione dedicata alle informazioni utili sulla rimozione delle macerie.

Rete idrica e potabilità dell’acqua

Per quanto riguarda la rete idrica i danni maggiori subiti riguardano le torri piezometriche: dopo il terremoto sono state abbattute le torri di San Felice, Cavezzo, Concordia, San Possidonio. Non si sono riscontrati invece problemi particolari nei quattro campi pozzi e relative centrali acquedottistiche dei comuni delle Terre d’Argine: questo ha permesso all’azienda di garantire la piena continuità di esercizio della rete e del servizio di fornitura dell’acqua. AIMAG, tramite il laboratorio interno, controlla costantemente l’acqua sia all’origine, sia in punti prestabiliti della rete, per verificare il rispetto dei parametri di legge stabiliti per la potabilità. Ai controlli effettuati da AIMAG si aggiungono quelli, sia alla captazione che in rete, svolti dall’ AUSL (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione), che opera secondo un proprio piano di controlli. Durante il periodo immediatamente a seguire il sisma i controlli sono stati svolti non solo regolarmente ma sono stati nettamente intensificati perché è stato svolto anche il controllo puntuale di tutti i nuovi punti di allacciamento fra cui le cucine delle tendopoli e dei campi allestiti dalla Protezione Civile, proprio per garantire il massimo della sicurezza anche a questi siti provvisori. Tutti i controlli eseguiti sia da AIMAG, sia dall’AUSL hanno confermato sempre la potabilità dell’acqua e la completa rispondenza ai requisiti di legge. Anche il funzionamento degli impianti di depurazione non ha subito interruzioni e i valori degli scarichi sono rimasti entro i limiti previsti dalla normativa.

SERATE INFORMATIVE ED EVENTI

La vela incantata

E’ una rassegna cinematografica ambulante che toccherà diversi comuni tra cui quello di Novi con la proiezione presso Parco della Resistenza del film “Azur e Asmar” di Michel Ocelot alle ore 21.30. Il materiale informativo è stato distribuito presso il territorio del Comune

Un terremoto di emozioni

Ciclo di incontri per genitori a cura del Comune, USL e Centro per le famiglie del comune di Carpi. Interverranno uno psiocologo ed un pedagogista. Gli incontri si terranno alle 20.30 il 3 agosto a Rovereto presso la Ludotenda di Via Monti, il 6 agosto a Novi presso la Ludotenda della scuola d’infanzia (entrata da Via Tintoretto) e l’8 agosto a S.Antonio presso il Campo sportivo. Il programma è on line sul sito del Comune.

Lascia il tuo segno

E’ stato progettato da Cop. LASER, “Art Teraphy Italiana”, Comune di Novi di Modena e USL un percorso di attività e arte terapia per ragazzi dai 14 ai 20 anni. Dalle pietre alla sperimentazione di un percorso emozionale fatto di colore, segni e sogni. I giorni e gli orari dei laboratori e degli eventi che proseguiranno fino a fine settembre sono disponibili sul sito. Il programma è on line sul sito del Comune.