Sono 580 gli over 60 che a oggi hanno partecipato ai soggiorni marittimi gestiti dal Coordinamento comunale delle Associazioni dei Comitati anziani, centri sociali e orti” (Ancescao) nella Casa per ferie di Pinarella di Cervia, di proprietà del Comune di Modena. Di questi, 55 sono stati inviati dai Servizi sociali del Comune e accompagnati da volontari e operatori dei servizi stessi.

I nove turni, della durata di 12 giorni, hanno preso il via lo scorso 24 maggio e termineranno il 24 di settembre. Ogni turno può ospitare fino a 93 persone e a fine stagione saranno complessivamente 800 gli anziani che avranno partecipato, di cui 80 provenienti dai Servizi di assistenza domiciliare e residenziale.

Per la gestione dei turni rivolti ad anziani, nei quali è sempre assicurata la presenza di personale infermieristico, sono impiegati venti volontari con funzioni di accompagnatori dei gruppi ed infermieri, e 11 dipendenti con rapporto di lavoro subordinato: due cuoche, tre addetti alla cucina, quattro addetti alle pulizie e un bagnino con contratti stagionali, oltre a una persona con funzioni di vigilanza e custodia della struttura con contratto annuale.

Questa attività, che permette a centinaia di cittadini modenesi di trascorrere un periodo di vacanza, è gestita dall’associazione Volontari comitati anziani attraverso una convenzione con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena e rappresenta una delle numerose collaborazioni tra associazioni di volontariato e amministrazione pubblica attraverso le quali è possibile permettere la continuazione di servizi e attività a favore della popolazione anziana modenese.