E’ sempre più elevata la percentuale di coloro che si presentano al rinnovo della patente di guida quando il documento è già scaduto. Preso atto di questo preoccupante fenomeno, l’Automobile Club Modena ha deciso di garantire il servizio di visita medica, per il rinnovo della patente, anche nella settimana di Ferragosto quando tutti gli uffici sono comunque operativi, nelle giornate di Lunedì e Giovedì, al pomeriggio, Sabato, nella mattinata.
“Si tratta di scadenze dimenticate o sfuggite non solo di pochi giorni, ma talvolta anche di mesi. – accenna il Direttore dott. Giuseppe Pottocar – Da qualche tempo, i nostri funzionari hanno notato un netto incremento nelle percentuali di coloro che si sottopongono alla visita medica d’ idoneità, dopo che la patente è stata loro ritirata dalle forze dell’ordine, che hanno intensificato i controlli sulle strade”.
Una bella seccatura per chi si è trovato in questa situazione. Contravvenzione e, soprattutto, disagi legati al ritiro del prezioso ed indispensabile documento.
“In funzione di ciò, oltre a sollecitare il controllo periodico della patente, che si rinnova in pochi minuti, ricordo una cosa fondamentale. – conclude il Direttore- Mentre in Italia si può guidare con il certificato d’idoneità allegato alla patente scaduta, per chi si reca all’estero non esiste questa “estensione”. Oltre le Alpi si può condurre un’auto solo se sulla patente è applicato il tagliando adesivo che ne comprova il rinnovo”.
Per chi viaggia all’estero si suggerisce un’ulteriore precauzione, presentarsi alla visita medica con un anticipo di 15 giorni, rispetto alla data prevista per la scadenza, per essere tranquilli di poter ricevere, al proprio domicilio, l’adesivo inviato direttamente dal Ministero di Roma.




