Più di 1.000 km pedalati, oltre 70.000 calorie consumate, 80 litri d’acqua bevuti e qualche centinaio di volantini distribuiti: questi sono i numeri del tour della Sardegna realizzato da Roberta Guerzoni e Gloria Loschi, due cicliste rispettivamente di Mirandola e Medolla, per sostenere la ricostruzione in Emilia.

Sono appena tornate, ma sarebbero già pronte a ripartire: ‘E’ stata un’esperienza incredibile – racconta Gloria – da Olbia, dove siamo sbarcate, abbiamo puntato subito a nord per visitare l’Arcipelago della Maddalena, ma abbiamo poi deciso di discendere tutta la SS125, l’Orientale Sarda, fino a Villasimius e di proseguire per il sud dell’isola, passando per Cagliari, fino a Sant’Antioco’.

‘Davvero una bella sfida – prosegue Roberta – per noi che oltretutto siamo due mtbikers neofite. Gli inconvenienti sono stati all’ordine del giorno, come le 8 forature del quarto giorno o i crampi che mi son venuti salendo sul Passo Genna Silana’. E continua ‘L’accoglienza da parte del popolo sardo è stata incredibile, in molti ci hanno riconosciuto lungo la strada e, sapendo del nostro progetto, a favore della ricostruzione delle scuole materne delle zone terremotate, ci hanno chiesto indicazioni di come potere dare un aiuto concreto’.

I fondi raccolti verranno infatti destinati al ripristino degli asili e delle scuole materne dei comuni Area Nord, il nostro tour appoggia infatti il progetto già lanciato da Radio Pico.

Il giro della Sardegna di Gloria e Roberta va a inserirsi nel più vasto progetto ‘Bikers per l’Emilia’, che il prossimo 29 settembre porterà 10 ciclisti della Bassa Modenese a compiere il tragitto Mirandola – l’Aquila in mountain bike, 650 km in 7 giorni.

L’obiettivo che i bikers si pongono è di partire dai Comuni terremotati per poi seguire un percorso in bicicletta, su strada asfaltata, che li porterà infine al Comune di l’Aquila, colpito a sua volta dal disastroso sisma del 2009. Così da unire simbolicamente le due zone in una sorta di fratellanza.

Chiunque volesse supportare il progetto Bikers per l’Emilia può effettuare una donazione al seguente conto corrente:

Iban: IT41F0565266852CC0110120471

San Felice 1893 Banca Popolare

Tutte le informazioni sul blog www.bikersperlemilia.com e alla pagina Facebook ‘Bikers per l’Emilia’.

Bikers per l’Emilia è patrocinato dall’Unione Comuni Area Nord e supportato da Radio Pico e Alessi Bike.