Il 29 agosto il vice-segretario nazionale del Pd Enrico Letta fa una doppia tappa nel modenese: alle 19.00 è alla Festa Pd di Savignano sul Panaro, alle 21.00 è a Ponte Alto dove partecipa a un’iniziativa con il sindaco di Modena Pighi. A Ponte Alto, alle 19.00, viene, inoltre, presentato il volume “Arte, techne, vita” con scritti e riflessioni di Emilio Mattioli. Per lo spettacolo, all’Arena sul lago, ecco Paul Young. Ingresso gratuito.

Mercoledì sera alla Festa provinciale del Pd in corso a Ponte Alto, a Modena, iniziano gli incontri con gli esponenti nazionali del partito che si svolgeranno all’insegna di un tema comune: “I democratici alla sfida del governo”. Il 29 agosto, dalle ore 21.00, al Palaconad si confronteranno il vice-segretario nazionale del Pd Enrico Letta e il sindaco di Modena Giorgio Pighi. Saranno intervistati dal caporedattore di Rainews Donato Bendicenti.

Alle 19.00, invece, sempre al Palaconad, si ricorda uno studioso e letterato modenese scomparso da pochi anni, Emilio Mattioli. Amici, colleghi e studiosi si ritroveranno per commentare insieme il volume dal titolo “Arte, techne, vita”, edito da Bononia University Press, a cura di Carlo Bordone e con scritti introduttivi di Mario Bertoni, Franco Guerzoni e Sandro Serra. Il libro raccoglie in modo organico interventi, presentazioni e articoli di Mattioli che spaziano dalle teorie del sublime alla fotografia, dall’urbanistica al cinema, dalla pittura realista degli anni Cinquanta allo sperimentalismo e all’astrazione dei decenni successivi. Intervengono Lanfranco Turci, Andrea Borsari, Franco Guerzoni, Mario Bertoni e Carlo Bordone.

Per lo spettacolo, all’Arena sul lago, a partire dalle ore 21.00, largo alla nostalgia con il “Radio Stella Live”. Ospite della serata è uno dei miti musicali degli anni ’80 Paul Young, cantante britannico di musica soul e pop rock, interprete di alcune hit che hanno scalato le classifiche mondiali come “Love of the common people” e “Every time you go away”. A seguire un omaggio a Lucio Battisti con “I figli dei fiori di pesco”. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.

Allo spazio Ricostituente – Sala Abitcoop, dalle 21.30, per il ciclo “Caffeina doc” viene proposto “Living with less” , la produzione norvegese che racconta la vita di Heidemarie Schwermer, una donna tedesca di 68 anni che 14 anni fa fece una scelta estrema: non usare più soldi. Con un’unica valigia di vestiti lascia il suo appartamento e regala tutto ciò che possiede, cambiando radicalmente la sua intera esistenza. Heidemarie, oggi, viaggia tra Germania, Austria, Svizzera e Italia per tenere conferenze dove racconta la sua esperienza, desiderosa di condividere con gli altri la propria filosofia di vita che vede nella semplicità la chiave della completezza.

I Diari di viaggio ci portano, invece, in Madagascar e Kenia. Presenta Massimo Gandolfi.

Alla Balera, infine, è tempo di liscio con i “Romagna Doc”, mentre allo spazio Resistenza Gd/Arci “Vibra supersound”.