Er.Go., l’Azienda regionale per il Diritto agli studi superiori, ha pubblicato il bando per l’assegnazione di servizi e benefici agli studenti universitari dell’Emilia-Romagna per l’anno accademico 2012/2013. Sono messi a bando alloggi, borse di studio, contributi per la ristorazione, prestiti e fondi per esperienze di studio e lavoro all’estero, servizi e contributi per gli studenti con disabilità.

I criteri per accedere al bando sono economici (reddito e patrimonio pesati per mezzo degli indicatori Isee e Ispe) e di merito, ad esclusione delle matricole iscritte al primo anno che saranno valutate solo sul piano economico.

Gli interventi della Regione mirano a sostenere il diritto allo studio in un settore, quello universitario, che può incidere pesantemente sul bilancio delle famiglie. Le borse di studio vanno da un minimo di 1402 euro annui fino a 5073 euro, sulla base delle condizioni economiche dello studente e della sua residenza (pendolare, in sede o fuori sede). Gli assegnatari di un alloggio, oltre al diritto di residenza gratuita, riceveranno anche un contributo per l’accesso al servizio ristorativo. Gli alloggi disponibili una volta soddisfatte le richieste dei beneficiari, potranno essere assegnati anche temporaneamente a studenti stranieri o personale collegato all’università con una semplice prenotazione online.

Per quanto riguarda gli ulteriori benefici, i prestiti fiduciari agevolati possono arrivare fino a 23mila euro, mentre i contributi per interventi straordinari possono toccare i 2mila euro. Dai 2 ai 4mila euro i contributi per la frequenza di Master, Alta formazione o specializzazioni all’estero (in 22 paesi europei o in altri continenti). Le domande possono essere presentate solo dal sito di Er.Go. http://www.er-go.it/ Le scadenze per le domande sono differenziate: per borse di studio ed esonero tasse la data ultima è il 27 settembre, per i prestiti fiduciari è il 15 ottobre.

Segnali concreti, quelli illustrati, che testimoniano quanto la Regione Emilia-Romagna intenda investire nei saperi e nella ricerca per generare un nuovo modello di sviluppo, al passo con le nuove sfide globali.

(Thomas Casadei, Consigliere regionale, Capogruppo PD Commissione Lavoro, Cultura, Istruzione, Formazione, Turismo, Sport)