Nell’ambito del programma politico della Festa Democratica Nazionale, il PD presenta un pomeriggio di confronto con gli agricoltori e i consumatori.

Si comincia alle 15,30 in Sala I Cento Passi, dove si terrà un incontro–audizione tra gli imprenditori dell’eccellenze agroalimentari e i Parlamentari del PD che fanno parte delle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato: Leana Pignedoli, Alfonso Andria, Maria Teresa Bertuzzi, Colomba Mongiello, Angelo Zucchi, Nicodemo Oliverio, Sandro Brandolini, Marco Carra, Susanna Cenni, Carlo Emanuele Trappolino. Oggetto dell’incontro, dal titolo “Agricoltura 2012: imprese innovative crescono” è la capacità di innovare come strada di uscita da una crisi che si è ripercossa gravemente anche sul settore agricolo italiano.

La giornata continua alle ore 18 nell’Area Dibattiti “Pio La Torre”, dove il legame tra territorio e futuro del Paese sarà centrale nell’iniziativa, “Ritorno alla terra, ritorno al futuro. Per una politica di tutela del suolo agricolo italiano”. Nel dibattito sarà presente il Ministro dell’Agricoltura Mario Catania, che discuterà del futuro del suolo e dell’agricoltura italiana assieme ai rappresentanti delle più importanti organizzazioni italiane del settore: Giuseppe Politi, presidente di Cia; Sergio Marini, presidente di Coldiretti; Mario Guidi, presidente di Confagricoltura. Insieme a loro il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, il responsabile Agricoltura del Partito Democratico nazionale, Enzo Lavarra, e Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria. Il dibattito sarà coordinato da Roberta Rivi, assessore all’agricoltura della Provincia di Reggio Emilia.

La serata si conclude con “Fuoco al mito”, un’iniziativa per far conoscere il processo di produzione di un’eccellenza agroalimentare come il Parmigiano Reggiano e che vedrà una performance tradizionale, con la cosiddetta “cottura della forma”, (ore 21.30). Alle 20.30 si terrà inoltre una cena di solidarietà, i cui proventi andranno a sostenere i caseifici colpiti dal recente sisma emiliano. La cena, dal costo di 25€, si terrà presso il ristorante Sapori e Dintorni Conad e vedrà la partecipazione di alcuni presidenti dei caseifici terremotati.