Sabato 8 e domenica 9 settembre torna a Vignola Bambinopoli, una due giorni dedicata alle bambine e ai bambini all’insegna del divertimento. Laboratori e letture animate, percorsi sensoriali e sulla groppa degli asinelli, forti emozioni con le Forze dell’Ordine, nell’albering e a bordo delle macchinine, una miriade di attività sportive, i gonfiabili, tante golosità.

Come è ormai tradizione, per l’intero week end Vignola viene suddivisa in 3 paesi fantastici in cui i bambini potranno entrare, giocare e divertirsi presentando il loro passaporto personale e facendolo timbrare.

Nel Paese dei Campanelli (in centro storico) giochi, letture, laboratori artistici e sensoriali, musiche, canti e balli.

Nel Paese dei Balocchi e dello Sport (zona di viale Mazzini) una miriade di attività sportive per bambini di tutte le età in collaborazione con CONI Modena, Assessorato allo Sport del Comune di Vignola e le associazioni sportive locali.

Nel Paese delle Meraviglie (zona via della Pace, via Resistenza e Biblioteca Comunale), tra le tante attività previste bambine e bambini possono divertirsi con l’albering a 4 metri da terra e con un’emozionante passeggiata sul dorso delle asinelle.

Spazio anche alla solidarietà nei confronti dei Comuni della Bassa Emiliana colpiti dal sisma, attraverso laboratori per spiegare il terremoto ai bambini e banchetti per la raccolta fondi tenuti da associazioni e rappresentanti dei genitori di San Felice sul Panaro. Inoltre il ricavato della vendita dei biglietti del trenino (0,50 euro) che collega tutti i punti di animazione di Bambinopoli verrà devoluto a favore del progetto di ricostruzione della scuola primaria di San Felice, colpita dal sisma.

Novità importante di questa dodicesima edizione di Bambinopoli è il riconoscimento, da parte della Regione Emilia Romagna, del marchio di Ecofesta. Un marchio di qualità che incentiva esperienze virtuose di riduzione della produzione di rifiuti e di raccolta differenziata e diffonde stili di vita ambientalmente corretti e rispettosi delle risorse. Durante la festa bambini ed adulti vengono coinvolti in attività ed iniziative di educazione ambientale, uno strumento indispensabile per agevolare processi di maturazione culturale attraverso i quali l’uomo torna a sentirsi parte integrante della natura e getta le basi per uno sviluppo sostenibile. Ai più piccoli sono dedicati laboratori rivolti al riciclo creativo e momenti di educazione ambientale mentre per le famiglie sono previsti momenti di sensibilizzazione ai temi della sostenibilità ambientale e alla corretta differenziazione dei rifiuti, in particolare al riciclo e al compattamento della plastica in specifiche postazioni realizzate anche con la collaborazione di aziende del settore.

“L’Unesco – dichiara il sindaco Daria Denti – ha individuato come finalità dell’educazione ambientale “portare gli individui e la collettività a conoscere la complessità dell’ambiente, sia di quello naturale che di quello creato dall’uomo, complessità dovuta all’interattività dei suoi aspetti biologici, fisici, sociali, economici e culturali allo scopo di acquisire le conoscenze, i valori, i comportamenti e le competenze pratiche necessarie per partecipare in modo responsabile ed efficace alla prevenzione, alla soluzione dei problemi ambientali e alla gestione della qualità dell’ambiente”. Ebbene, nel nostro piccolo, con l’edizione 2012 di Bambinopoli, pubblico, privato ed associazioni sono in prima linea per trasmettere questi valori positivi e collaborare all’educazione e al rispetto dell’ambiente delle giovani generazioni”.

Per informazioni e per il programma dettagliato delle iniziative: www.comune.vignola.mo.it  – www.vignolagrandidee.it