Si è svolta oggi la Visita del Ministro per l’integrazione e la cooperazione internazionale Andrea Riccardi. Dopo un breve saluto alle Autorità ed alle Associazioni di volontariato sociale, il Ministro si è recato presso la zona rossa di Novi e presso le aree più colpite di Rovereto, accompagnato dal Sindaco Luisa Turci e dall’On. Manuela Ghizzoni.
“Ci ha fatto molto piacere incontrare il Ministro Riccardi e potergli esprimere le nostre preoccupazioni e le esigenze di cittadini e imprese,: dopo il sisma la ricostruzione ha bisogno di risorse e della possibilità di vedere accolta la richiesta di proroga dei versamenti delle imposte per coloro che hanno subito danni” spiega il Sindaco Luisa Turci “E’importante che coloro che hanno responsabilità di governo possano prendere visione della pesante situazione che le nostre terre stanno sopportando. Vedere con i propri occhi non solo i danni materiali ma anche le difficoltà che quotidianamente incontriamo, nel gestire e riattivare vecchi e nuovi servizi per la popolazione spero aiuti a chiarire a livello nazionale l’entità della tragedia che ci ha colpiti. La collaborazione tra Regione,Governo e Comuni è indispensabile per la ricostruzione”.
“Nelle parole del Ministro Riccardi” continua il Sindaco “abbiamo colto la consapevolezza di quanto è avvenuto e l’impegno del Governo a farsi carico dei problemi e delle urgenze che abbiamo evidenziato, ben sapendo che la ricostruzione dell’Emilia è parte indispensabile della ripresa economica dell’Italia”.