“Sprecare meno per vivere meglio” è il titolo dell’iniziativa che si tiene sabato 29 settembre a Bologna, all’interno del REGIONAL DISCUSSION FORUM “Ricerca, innovazione e conoscenza in Agricoltura. L’Europa verso il 2020” organizzato dal Parlamento europeo in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e il Coordinamento regionale dei Centri Europe Direct.
Fra i partner anche il Comune di Bologna che ospita a Palazzo d’Accursio l’evento che si sviluppa dalle 19 in poi fra Cortile del Pozzo, Cortile d’Onore e Cappella Farnese.
Protagonisti anche Slow food e Mercato della terra che offriranno in Cortile del Pozzo assaggi di prodotti locali introducendo il tema della responsabilizzazione dei consumatori sull’impatto che i comportamenti alimentari hanno sul clima, l’ambiente e l’economia. In cortile d’Onore Last Minute Market, l’associazione Cibo per tutti-Kuminda, l’Università di Bologna e l’associazione BiodiverCity e Europe Direct Emilia Romagna e Bologna cureranno punti informativi e laboratoriali.
Alle 21 in Cappella Farnese il talk “Rifiuto lo spreco. E tu?”.
Filippo Solibello e Marco Ardemagni, conduttori di CATERPILLAR AM intervisteranno il Parlamentare Salvatore Caronna, relatore del rapporto contro lo spreco alimentare in Parlamento europeo; Andrea Segrè, Presidente di Last Minute Market ed animatore della campagna “Spreco Zero; Fabio Fava, docente dell’Università di Bologna e coordinatore del progetto Namaste; Danilo Amadei della Rete cibo per tutti-Kuminda; Cinzia Scaffidi direttore del Centro studi Slow Food; Fabrizio Spada Direttore della rappresentanza regionale di Milano della Commissione europea ed Arnaldo Dossena Direttore del Dipartimento di scienze dell’alimentazione dell’Università di Parma e della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna.
In apertura l’attrice Federica Rotelli della compagnia “Ramo d’oro” leggerà “Il monologo della banana”, testo semiserio su un prodotto della terra di Francesca Mezzadri.
Contesto:
Produrre in modo consapevole, razionalizzare la distribuzione, innovare i prodotti, adottare legislazioni e strumenti volti a ridurre lo spreco, modificare le nostre abitudini individuali, questi i temi affrontati nell’evento del 29 settembre a Bologna.
Secondo il Libro nero dello spreco in Italia, nel tratto di filiera che va dal campo fino agli scaffali dei supermercati si gettano nella spazzatura 3,6 milioni di tonnellate all’anno di cibo ancora buono.
Quantità che comporta l’emissione di oltre 4 milioni di tonnellate di CO2, l’equivalente del 3% del consumo finale di energia nel nostro Paese, e solo per quanto riguarda lo spreco di prodotti nei nostri campi questo comporta a sua volta lo spreco di più di 1,2 miliardi di metri cubi di acqua virtuale. In termini di PIL tutto questo nel 2010 ci è costato lo 0,23% della ricchezza nazionale.
Secondo la FAO nel mondo 1/3 del cibo viene sprecato lungo tutta la filiera alimentare. Tale fenomeno deve farci riflettere sul modello di sviluppo che ha governato negli ultimi 50 anni l’economia dei nostri Paesi, sia “ricchi” che “poveri”.
Il Regional Discussion Forum (RDF) è una modalità di comunicazione, un evento “diffuso” su un territorio regionale, articolato in numerose manifestazioni e appuntamenti nell’arco di un paio di settimane.
L’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo, insieme ai sei Centri EUROPE DIRECT dell’Emilia Romagna, ha proposto alla Regione Emilia-Romagna di organizzare un Regional Discussion Forum sul tema della ricerca e innovazione in agricoltura coinvolgendo al contempo i parlamentari europei, il sistema regionale della conoscenza ed il territorio.
L’obiettivo è quello di rivolgersi agli attori istituzionali, agli operatori economici e sociali, ai rappresentanti del mondo delle Università e della ricerca, agli studenti e ai cittadini, poiché il tema della ricerca e dell’innovazione in agricoltura e in campo alimentare trovano ampio interesse e attenzione.
La promozione della ricerca e la diffusione dell’innovazione costituiscono gli strumenti fondamentali affinché l’agricoltura possa competere a livello europeo e mondiale, perseguendo l’obiettivo della qualità, assicurando al tempo stesso la sostenibilità delle produzioni, il rispetto del consumatore e un adeguato reddito per gli agricoltori.
L’evento si sviluppa dal 17 al 29 settembre 2012 a Bologna, Reggio Emilia, Ferrara e Cesena.
Il programma dell’evento sul sito di Europe Direct – Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna http://assemblealegislativa.regione.emilia-romagna.it/antennaed/



