Dopo più di 600 km, oltre 5.000 metri di dislivello e 7 giorni di pedalata hanno finalmente raggiunto la meta finale del loro viaggio: i Bikers per l’Emilia sono arrivati a l’Aquila. Sono 15 i ciclisti della bassa modenese che hanno raggiunto il capoluogo abruzzese, e sono stati accolti da Emanuela Iorio, assessore allo sport.

‘È stata una grande emozione arrivare a l’Aquila – racconta Stefano Benetti, membro fondatore di dei BPE – commovente e spiazzante allo stesso tempo’. E continua ‘La città appare infatti ancora distrutta e spopolata, e come ci ha spiegato l’Assessore Iorio, conta ancora 35.000 sfollati, e ovunque si notano case e palazzi puntellati’.

‘Una grande esperienza davvero – continua Roberta Guerzoni – promotrice del progetto BPE – non credevamo che ci fosse così tanta solidarietà verso la situazione emiliana nel resto d’Italia. Ovunque ci siamo fermati non sono mancati gli elogi alla nostra iniziativa e al nostro spirito indomito’.

Non sono mancate le difficoltà e gli imprevisti ai Bikers, tra acquazzoni torrenziali, nebbia, maltempo e inconvenienti tecnici, tra cui la rottura di un telaio, sono stati tanti gli imprevisti che avrebbero potuto farli desistere: ‘Il giorno più duro è stato il secondo, la Bologna-Firenze, la durissima transappenninica – dice Gloria Loschi, che già insieme a Roberta, aveva completato il giro della Sardegna, sempre con il medesimo scopo – un percorso che, solitamente, mtbikers esperti compiono in 2 giorni’. Ma i nostri Bikers hanno dovuto comprimere i tempi e si sono arrischiati a tentarlo in una sola giornata ‘Sono stati 120 durissimi km, di cui il passo della Futa e della Raticosa in mezzo a una fastidiosa e gelida nebbia, e gli ultimi 20 km sotto un temporale che ha causato numerosi allagamenti nel capoluogo fiorentino’.

E tutti concordano su un punto: i Bikers non si fermeranno qua, vista l’accoglienza e il successo del tour altre interessanti iniziative sono già al vaglio dei ciclisti modenesi.

I proventi del progetto Bikers per l’Emilia saranno completamente devoluti alla ricostruzione delle scuole materne dell’Area Nord.

Chiunque volesse supportare il progetto può fare una donazione al seguente conto corrente:

Iban: IT41F0565266852CC0110120471

San Felice 1893 Banca Popolare

Causale: Bikers per l’Emilia

È inoltre possibile seguire le loro prossime avventure/disavventure sul blog www.bikersperlemilia.com alla pagina Facebook ‘Bikers per l’Emilia’ e su Twitter ‘bikersxlemilia’.