I lavori della giuria del Concorso di Progettazione per la riqualificazione dell’Antica Fiera di Santa Lucia, bandito da COFIBO il Consorzio degli operatori della Fiera di Santa Lucia e Ascom Confcommercio Bologna, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bologna ed il Comune di Bologna, si sono chiusi lo scorso 28 maggio con la proclamazione dei risultati.

Il concorso è nato con l’obiettivo di realizzare un progetto di valorizzazione del commercio e della tradizione cittadina, per assicurare al centro storico di Bologna ed alla Fiera di Santa Lucia un salto di qualità, reinterpretandone gli spazi in armonia con l’identità storica, urbana e ambientale del Portico dei Servi e con le relative esigenze moderne. Ai partecipanti è stato richiesto un progetto unitario rivolto alla valorizzazione della Fiera di Santa Lucia nel contesto urbanistico ambientale ed architettonico del luogo: progettazione di nuove strutture di vendita per gli operatori della fiera stessa, definizione della forma degli spazi, dei materiali, degli arredi, e dell’illuminazione al fine di favorire l’uso collettivo del contesto urbano quale luogo attraente per l’incontro della cittadinanza.

Al Concorso sono stati presentati 47 progetti provenienti da tutta l’Italia. La giuria formata da Massimo Iosa Ghini, architetto e designer, l’architetto Pier Giorgio Giannelli, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Bologna, dall’architetto Francesco Evangelisti del Dipartimento Qualità della Città del Comune di Bologna, dalla dr.ssa Nadia Monti, Assessore al Commercio del Comune di Bologna, da Annamaria Beckers, Fiva-Confcommercio e Luisa Caroli, presidente di Co.Fi.Bo, ha determinato la seguente graduatoria con le relative motivazioni:

Primo Premio – Progetto n°7 – Autore arch. Roberto Bianchi – Roma

Il progetto si segnala per aver risolto brillantemente le problematiche evidenziate dal bando, riuscendo a coniugare l’immagine e lo stile della Fiera di Santa Lucia con una concretezza operativa, che bene si armonizzano al contesto con elementi di uniformità formale e tecnica.

Secondo Premio – Progetto n°26 – Autore arch. Alberto Francesco Antoni – Piove di Sacco – (PD)

Il progetto riesce a ad elaborare un’immagine tipicamente legata alla tradizione dei mercatini natalizi, nonché una tipologia espositiva efficace e di facile montaggio, non riuscendo però ad individuare una perfetta integrazione con il contesto.

Terzo Premio – Progetto n°8 – arch. Salvatore Giordano – Altamura (BA)

Il progetto presenta una grande ed apprezzabile semplicità nella progettazione degli stand espositivi ed un piacevole disegno del fronte lungo Strada Maggiore.

Menzione Speciale – Progetto n°41 – arch. Caterina Michelini – Bologna

Il progetto viene particolarmente apprezzato per l’insolita composizione degli spazi espositivi nonché per il consapevole utilizzo di materiali riciclati.

Menzione Speciale – Progetto n°37 – arch. Fabrizio Tozzoli – Bologna

Il progetto si segnala come fondamentalmente diverso ed innovativo rispetto agli altri per la costruzione degli stand espositivi che per l’utilizzo delle tecnologie disponibili.

I progettisti saranno premiati in occasione dell’inaugurazione della Fiera di Santa Lucia 2012, nella quale saranno esposti tutti i progetti partecipanti.

Da martedì 16 ottobre 2012 sarà possibile vedere i progetti premiati sul sito: http://concorsi.archibo.it/santalucia