Novità in arrivo per la raccolta dei rifiuti per gli abitanti del comune di Bagnolo in Piano con il nuovo progetto messo in campo dalla Provincia di Reggio Emilia e Unione Terra di Mezzo in collaborazione con Iren Emilia, già attivato nel comune di Cadelbosco di Sopra.

I cittadini si vedranno raccogliere presso il proprio domicilio il secco indifferenziato, l’organico e il vegetale (Giro Verde), mentre continueranno ad utilizzare per la carta, la plastica, il vetro e il barattolame i contenitori stradali che aumenteranno di numero.

Per rendere più semplice la raccolta a domicilio i cittadini riceveranno anche un kit di tre borsine robuste e autoportanti insieme al materiale informativo.

Dalla fine di ottobre e fino alla metà di novembre tutte le famiglie di Bagnolo in Piano saranno visitate da informatori incaricati da Iren Emilia che consegneranno il manuale di istruzioni del nuovo servizio, il calendario delle raccolte e quanto necessario per la separazione dei rifiuti.

A partire dalla seconda metà di novembre gli operatori di Iren Emilia inizieranno le vuotature dei nuovi contenitori domiciliari e la rimozione degli attuali cassonetti di raccolta indifferenziata. Successivamente dalla metà di novembre e fino alla prima settimana di dicembre il percorso continuerà per il comune di Castelnovo di Sotto

Ricordiamo che gli informatori sono identificabili da una pettorina gialla e da un tesserino di riconoscimento e che nessun operatore è autorizzato a chiedere o ricevere pagamenti di alcun tipo.

Vi preghiamo di diffidare di chiunque si presenti nelle abitazioni senza divisa e tesserino e, a maggior ragione, se dovesse chiedere danaro e vi chiediamo di informare nel caso le Forze dell’Ordine.

Per informare i cittadini e per condividere con loro questo nuovo sistema i Comuni dell’Unione Terra di Mezzo hanno programmato una serie di incontri pubblici.

Si comincia mercoledì 18 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Comunale “Gonzaga – Ilva Ligabue di Bagnolo in Piano.

Seguiranno i seguenti incontri:

– 22 ottobre ore 21.00 – Pieve Rossa c/o associazione “Amici di Pieve Rossa”;

– 24 ottobre ore 21.00 – San Michele della Fossa c/o Circolo ARCI “La Latteria”;

– 8 novembre ore 21.00 – Meletole c/o Sala civica di Via L. A. Melegari;

– 12 novembre ore 21.00 – Castelnovo di Sotto c/o Sala polivalente bocciodromo Via Petrarca;

– 15 novembre ore 21.00 – Villa Cogruzzo c/o Oratorio “San Leonardo”.