A due anni di distanza dalla costituzione del un gruppo di ricerca sull’impegno politico, sociale e civile di Antonio Mariani Cerati e della moglie Edda Ferretti, sabato 27 ottobre alle ore 9.30 nel Teatro della Rocca verranno presentati i primi risultati del complesso studio che ha coinvolto storici locali, con il contributo e patrocinio del Comune di Novellara e della Provincia di Reggio Emilia.

Già confermata la partecipazione di Walter Veltroni, ma anche ex dirigenti di partito come Antonio Bernardi, Alessandro Carri, dell’artista Mario Pavesi, del prof. Ferruccio Crotti, di Luigi Camellini, di Giannetto Gatti e di Jone Bartoli, ex assessore regionale. Il Sindaco Raul Daoli al momento della formazione gruppo di ricerca, ne aveva sottolineato l’importanza: “Ritengo questo il modo migliore per mantenere vivi i lungimiranti valori che hanno trasmesso Tonino e la moglie Edda. Ringrazio davvero tutti coloro che in questi mesi lavoreranno con passione, dedizione e interesse a questo progetto”.

Il convegno è solo un primo tassello di un grande progetto che vede coinvolto in prima persona il figlio della coppia di amministratori Daniele Mariani Cerati: “Vogliamo realizzare un libro sulla vita dei miei genitori e trasmettere il loro impegno politico e civile ai più giovani. Grazie al laureando Andrea Montanari, infatti, è in corso il laboratorio Novecento nelle scuole medie”.

Il perché di questo convegno e ricerca lo spiega lo storico locale Dimmo Olivi: “Tonino ed Edda sono state due figure fondamentali nella storia di Novellara. Il passaggio da una società rurale ad industriale è stato guidato proprio da loro, in un contesto come quello novellarese, con grandi debolezze e povertà. Agli inizi degli anni Cinquanta oltre il 70% dei cittadini era dedito all’agricoltura come braccianti o mezzadri e il mondo industriale locale era prossimo alla saturazione. Furono anni difficili dove oltre 400 persone decisero di emigrare all’estero”.

Una fase storica di trasformazioni che accomuna il nostro tempo come afferma l’assessore alla cultura Paolo Santachiara: “Oggi la memoria di Tonino ed Edda, è la memoria di chi ha saputo leggere il segno dei tempi e favorire la nascita di qualcosa di nuovo come la cooperazione espressa in campo agricolo, abitativo, edile”.

Per prenotazioni convegno.mariani@libero.it

foto, da sinistra: il figlio della coppia Daniele Mariani Cerati, il Sindaco di Novellara Raul Daoli, lo storico locale Dimmo Olivi e l’assessore alla cultura Paolo Santachiara