Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cura della Comunità del Comune di Reggio Emilia, promuove un ciclo di incontri aperti al pubblico sugli studi di genere. Sono previste numerose testimonianze di interlocutori privilegiati che, nel loro ambito professionale, si confrontano quotidianamente con queste tematiche.

Il ciclo di incontri pubblici, realizzato nell’ambito del corso di Studi di genere, tenuto dalla prof.ssa Roberta Mineo, docente presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, rappresenta una preziosa occasione per assistere a lezioni aperte su argomenti riguardanti la condizione femminile e il difficile rapporto tra maschile e femminile nella società contemporanea.

“Gli incontri – spiega la prof. ssa Roberta Mineo – intendono porre in discussione il punto di vista più invalso sulle questioni di genere, mettendone in crisi il risultato convenzionale, spesso dato per scontato troppo superficialmente. Ci si soffermerà, pertanto, con uno sguardo attualizzante ed uno spirito spiccatamente critico, sulla contraddittorietà della lotta per l’omologazione e l’uguaglianza.

Ciò che anima il progetto è il desiderio di aprire un dibattito ampio sulle questioni di genere con la consapevolezza che non si può prescindere da una messa in discussione dei modelli familiari di riferimento, in quanto possono inibire o promuovere un più autentico equilibrio tra le differenze: p.e. nella conciliazione tra tempi di lavoro e ruoli familiari”.

“Il Comune di Reggio Emilia – afferma l’assessore Natalia Maramotti – gestisce le politiche di pari opportunità nella logica di pervasività del femminile e del rapporto con il maschile in tutti gli ambiti della vita sociale. La collaborazione con l’Università, già consolidata da tempo, diventa oggi più significativa contaminando l’ambito dei futuri educatori, fondamentale per cambiare la cultura delle relazioni tra uomini e donne”.

Tante le voci autorevoli ed influenti che porteranno il loro contributo, per citarne solo alcune: il Sostituto Procuratore della Repubblica Maria Rita Pantani, la Presidente di sezione del Tribunale di Reggio Emilia Rosaria Savastano, la storica Elisabetta Salvini, l’imprenditore Stefano Maccaferri , Alessandra Campani dell’Associazione NondaSola e l’assessore Natalia Maramotti.

Gli appuntamenti aperti al pubblico iniziano venerdì 19 ottobre 2012 alle ore 10.15 presso l’Aula 10 del Complesso universitario Zucchi (viale Allegri 9) a Reggio Emilia con Odile Sankara e la Fondazione Mondoinsieme su “Donne e Africa. Modelli a confronto”.

Le lezioni proseguiranno fino dicembre con appuntamenti a cadenza settimanale.

Nella foto da sinistra: l’assessore Natalia Maramotti, la prof. ssa Roberta Mineo e Alessandra Campani dell’Associazione NondaSola