Un grande concerto, dedicato alle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna colpita dagli eventi sismici del maggio scorso, che riunirà elementi e strumentisti di alcuni dei più importanti cori universitari italiani e l’Orchestra Giovanile di Roma, conclude a Roma il “IV Convegno nazionale Cori e Orchestre Universitarie Italiane”.

L’attesa esibizione si terrà sabato 20 ottobre 2012, alle ore 21.00, presso la splendida cornice dell’Auditorium della Conciliazione a Roma. Il programma di sala prevede l’esecuzione dei celeberrimi Carmina Burana di Carl Orff.

Sotto la direzione artistica dei M.i Antonella Coppi e Stefano Cucci saliranno sul palco oltre 300 voci delle Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dell’Università di Salerno, dell’Università di Sassari e dell’Università di Roma Tor Vergata e 80 musicisti degli stessi Atenei, diretti dal famoso M.o Karl Martin, ed i 22 bambini del Coro Arcobaleno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il concerto si avvarrà anche della straordinaria partecipazione dei solisti Susanna Rigacci, Giordano Ferri e Sergio Leone, che hanno voluto unire le proprie voci a questa impresa di solidarietà.

Il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti porterà ai presenti il saluto delle istituzioni capitoline. Ha assicurato, inoltre, la sua presenza in sala del Premio Oscar M.o Ennio Morricone, a cui l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia consegnerà un riconoscimento alla carriera.

In un momento tanto complesso e denso di trasformazioni nel nostro Paese, il IV Convegno Nazionale vuole offrire un segnale di condivisione di intenti e sinergica collaborazione con le istituzioni che, a vario titolo, investono sul futuro dei giovani, sulla loro formazione culturale in una due giorni all’insegna della musica universitaria.

Cori e Orchestre universitari saranno a Roma venerdì 19 e sabato 20 ottobre 2012, dove presso la Sala degli Affreschi della sede della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) a Palazzo Rondanini, per questo appuntamento, promosso dal Coordinamento Nazionale Cori ed Orchestre, il cui referente scientifico è Antonella Coppi, direttore del Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa, di cui sono promotori le Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, di Salerno, di Sassari e di Roma Tor Vergata, ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Roma, di Roma Capitale, della CRUI e della Commissione Politiche Educative del Comune di Roma, della Fondazione Studium Regiense, di Musicateneo – Università di Salerno, del Settore Eventi celebrativi e culturali Università degli studi La Sapienza di Roma, dell’Associazione Seventh Degree – Associazione Universitaria per la Promozione della cultura musicale Università degli studi di Salerno, di Musicis S.r.l. e dell’Associazione Il Teatro della Memoria.

Questo meeting intende offrire una nuova occasione di riflessione, di studio e di ricerca sulle tematiche che riguardano la cultura musicale dei giovani universitari, vissuta da tanti come un’attività integrativa rispetto alla propria esperienza di studio.

Proprio sulla scia del vivo interesse dimostrato dalla CRUI, che nel 2004 elaborò una prima fotografia della presenza delle compagini artistiche ed aggregative nelle Università Italiane, i convegni nazionali hanno promosso occasioni di confronto e stimolo per la realizzazione di importanti progetti ad oggi concretizzatisi in una analisi dello stato attuale delle compagini musicali universitarie e nella stesura delle prime linee progettuali per la costituzione di un Centro di Documentazione On-Line della Musica Universitaria e nella creazione del sito www. musicampus.eu, dedicato alla messa in rete di tutte le informazioni che riguardano scambi culturali e musicali realizzati in sede locale da ogni compagine.