Accorreranno in 101 candidati per il previsto test di ammissione alla laurea magistrale nelle Scienze Infermieristiche d Ostetriche, che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha attivato preso la sede d’Ateneo di Reggio Emilia.

Ancora una volta, dunque, questo corso di recente istituzione, vede la concentrazione di un forte interesse da parte di studenti adulti prevalentemente provenienti da fuori regione. Oltre la metà dei candidati, infatti, sarà non locale.

La presenza sarà molto variegata e sarà espressione di 24 province, che rappresentano ben 11 regioni italiane, e di 2 stati stranieri.

CARATTERISTICHE DEI CANDIDATI

Le donne sono in prevalenza (73,27%), ovvero 74 candidate contro 27 candidati maschi (26,73%). Per la maggior parte si tratta di candidati con età compresa tra 25 e 40 anni (54,46%) e con oltre 40 anni (32,67%). Gli under 25 sono appena 13 (12,87%). Questo fa sì che l’età media risulti molto elevata per un corso universitario: 34,81 anni per le donne e 35,92 per gli uomini.

POSTI DISPONIBILI

Il corso, di durata biennale con frequenza obbligatoria, prevede l’iscrizione di un massimo di 28 studenti, 25 dei quali italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, mentre 2 posti sono riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero e 1 posto sarà assegnato ad uno studenti cinese aderenti al Progetto“Marco Polo”. Saranno inoltre ammessi, in deroga alla programmazione nazionale, 2 studenti in soprannumero assegnati prescindendo dall’espletamento della prova di ammissione, riservati a personale già occupato nel Sistema Sanitario Nazionale.

LA PROVA

La prova che inizierà alle ore 11.00 si svolgerà mercoledì 24 ottobre preso le Aule del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (area Policlinico – Largo del Pozzo 71) a Modena. I candidati però dovranno presentarsi tassativamente entro le ore 9.00 nelle aule di assegnazione, che sono esposte sulla vetrata di all’ingresso della sede di prova.

Il test predisposto dall’Ateneo in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario per la Gestione del Centro Elettronico dell’Italia Nord Orientale (CINECA) consiste in un questionario di 80 quesiti a risposta multipla su argomenti di teoria/pratica pertinente alla professione sanitaria di infermiere/ostetrica (32 domande), di cultura generale e ragionamento logico (18 domande), di regolamentazione dell’esercizio della professione sanitaria di infermiere/ostetrica e legislazione sanitaria (10 domande) di cultura scientifico-matematica, statistica, informatica e inglese (10 domande) e di scienze umane e sociali (10 domande).

Per la prova sarà assegnato un tempo di due ore.

RACCOMANDAZIONE

Tutti i candidati devono presentarsi alla prova muniti della ricevuta dell’avvenuto versamento del contributo spese di 50,00 euro e di un valido documento di identità personale, pena l’esclusione dal concorso.

I candidati non possono portare carta da scrivere, biro, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni, telefoni cellulari.