La Confcommercio Ascom della provincia di Bologna ha recentemente promosso una assemblea di tutti gli soci della Valle del Samoggia per discutere il progetto di fusione dei cinque comuni.

Nel corso dell’incontro, molto partecipato, tenutosi a Monteveglio, i presenti si sono confrontati sul tema e hanno espresso in modo articolato pensieri diversi e pareri sia favorevoli che contrari alla fusione.

Alla luce dei contenuti emersi durante l’assemblea, Confcommercio Ascom ritiene opportuno lasciare liberi i propri iscritti di votare secondo coscienza e secondo i propri convincimenti in occasione del referendum fissato per il prossimo 25 novembre.

L’Associazione auspica altresì, che tutte le aziende e i cittadini del territorio, sappiano sviluppare in questa fase, un ulteriore momento di confronto aperto e rispettoso nel merito delle reali peculiarità culturali, sociali storiche e ambientali che esprime il territorio della Valle del Samoggia.

Certamente, i temi della razionalizzazione, semplificazione ed efficentamento della macchina di governo degli enti locali restano questioni ineludibili e fanno parte della riforma amministrativa che afferisce al rapporto tra pubblica Amministrazione, i Cittadini e le Imprese.

Tale processo di riforma dovrà comunque essere avviato e sviluppato allo scopo di facilitare i procedimenti autorizzativi e garantire il più ampio utilizzo dei servizi comunali in una logica di semplificazione amministrativa e di miglioramento degli standard di qualità e di prestazione.