Sabato 27 Ottobre ore 20,30, al Teatro Ermanno Fabbri, “La Compagnia teatrale del Circolo Paradisi” e il “Gruppo Teatrale Università Ginzburg Vignola” presentano “TEATRO PER IL TEATRO”. L’ingresso sarà ad offerta libera ed il ricavato verrà devoluto per la ricostruzione del Teatro di San Felice colpito dal Terremoto.

San Felice sul Panaro come ogni piccolo paese aveva il suo luogo di spettacoli e di incontri: il teatro Comunale costruito a partire dal 1903.

In quel periodo l’Europa si trovava in piena fase di sviluppo industriale, il positivismo era la filosofia progressista che aveva contagiato con il suo ottimismo e la sua voglia di divertimento le città più grandi. Strascichi di questo stile di vita sono però riusciti ad arrivare anche in un piccolo paese di campagna come San Felice. Ne è la dimostrazione proprio edificio del teatro che è stato costruito secondo lo stile Liberty o Art Nouveau.

Il teatro, realizzato senza l’impianto di riscaldamento, venne inaugurato intorno al 1907 dove alcuni documenti recuperati dagli archivi comunali comunicano che l’opera che venne proposta ai 900 spettatori (in piedi e a sedere) fu “Mignon” di Thomas.

Fu dal 1921 fino al 1925 che il Teatro subì una notevole trasformazione interna: venne infatti dotato di riscaldamento, e vennero modificati i palchi.

Lo stabile del teatro, proprio perché centro nevralgico della vita culturale del paese viene manutentato di continuo fino ad arrivare al grande restauro che durò dal 1985 fino al 1994, anno in cui viene riaperto.

Il Teatro a San Felice è collocato in pieno centro storico.

Entrando nel foyer dell’edificio, ci si sente avvolti da un’atmosfera unica e raffinata, caratterizzata da tinte pastello. Entrando in platea invece si nota come il colore dominante sia il rosso cremisi, colore tipico del velluto della tappezzeria adottato in molti teatri.