“Contiamo di giungere entro il 2013 all’aggiudicazione del progetto alla posa delle prima pietra della nuova Casa Serena. Un progetto nel quale l’amministrazione comunale tiene e crede fortemente consapevole della sua importante per l’assistenza sanitaria e la cura degli anziani di tutto il distretto”.

Lo ha affermato l’Assessore comunale ai servizi sociali Giorgio Barbieri in risposta all’interrogazione presentata dal Consigliere comunale del PD Andrea Lombardi sull’iter e sui costi per la realizzazione della nuova sede della struttura residenziale Casa Serena in prossimità del nuovo ospedale di Sassuolo e che andrà a sostituire la struttura attualmente in uso.

Nel corso dell’intervento l’Assessore ha specificato che “i costi totali per la realizzazione della nuova struttura ammonteranno a circa 12 milioni di euro, divisi in 8 milioni di euro per la parte edile, 3 milioni di euro per la parte impiantistica e 900 mila euro per altre spese. La nuova struttura avrà una capacità ricettività di 140 posti residenziali, a fronte dei 105 a disposizione nell’attuale struttura, con l’ipotesi di potere raggiungere i 150 posti letto aggiungendone ulteriori a libero mercato, sempre destinati agli anziani e sulle base delle indicazioni della programmazione sanitaria distrettuale.

In attesa della nuova struttura, l’attuale struttura garantisce il rispetto di tutti gli standard qualitativi e di sicurezza imposti. Quando la nuova struttura entrerà in funzione l’attuale non potrà svolgere le funzioni e si valuterà l’ipotesi di renderla oggetto di alienazione”

In fase di replica l’interrogante ha sottolineato il “ritardo con cui l’Amministrazione si è occupata del progetto Casa serena. Visto che la necessità di superare l’attuale struttura con una nuova è condivisa, ci si aspettava che dal giorno successivo alle elezioni il comune se ne occupasse”.

(a cura dell’Ufficio Stampa del Comune)