All’una di questa mattina al 113 è arrivata la segnalazione di un furto in atto in via del Vescovado ad opera di due persone che stavano cercando di forzare la porta di ingresso dell’edificio sede dell’Hotel Scudo di Francia. Le Volanti in servizio hanno raggiunto immediatamente la zona indicata ma i ladri, resisi conto dell’arrivo della Polizia, erano già fuggiti.

Due Poliziotti avvistando due figure maschili allontanarsi velocemente, hanno iniziato un inseguimento a piedi. I fuggitivi hanno raggiunto via Toschi dove avevano lasciato due biciclette che inforcavano per fuggire più velocemente ma, dopo pochissimi minuti, nello svoltare in via Emilia S. Stefano da Piazza del Monte, si sono trovati di fronte una delle Volanti.

I due sono stati bloccati, si trattava dei cittadini romeni G.G.P. di anni 18 e A.B. di anni 23, entrambi già noti alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio. I ladri sono stati trovati in possesso di vari strumenti atti allo scasso (piede di porco, cacciaviti e tenaglie) utilizzati per tentare di forzare il portone dell’ex albergo Scudo di Francia. Stante la flagranza di reato di tentato furto aggravato con violenza sulle cose, in concorso ed in ore notturne, i due sono stati tratti in arresto.