Apprendiamo che la Regione Emilia Romagna aumenterà le quote di rimborso per le case in classe “E leggera” constatato che gli attuali parametri sarebbero stati eccessivamente penalizzanti per i cittadini, in particolar modo per i proprietari di abitazioni rurali di grandi dimensioni.

È una scelta giusta che va nella direzione da noi auspicata dopo che, a seguito di un´indagine sul campo, avevamo messo in evidenza questo grave problema in una specifica interrogazione alla giunta regionale.

Consideriamo la scelta della Regione un importante segnale di attenzione verso questo territorio e affermiamo la necessità e il valore di una pubblica discussione sui tanti problemi legati alla ricostruzione per poterli assieme meglio affrontare.

Questa positiva scelta della Regione non risolve il problema principale, ovvero la necessità che lo Stato riconsideri il finanziamento per la ricostruzione dell´Emilia e individui le risorse per un rimborso integrale come, fino ad oggi, è sempre avvenuto in caso di catastrofi naturali. Per quanto ci riguarda continueremo a batterci per chiedere il 100% delle risorse necessarie alla ricostruzione dell´Emilia.

(Nando Mainardi – segretario Prc Emilia-Romagna, Stefano Lugli – segretario Prc Federazione di Modena, Irene Bregola – segretaria Prc Federazione di Ferrara, Laura Veronesi – segretaria Prc Federazione di Bologna, Alberto Ferrigno – segretario Prc Federazione di Reggio Emilia)