«I sindaci dei Comuni emiliani colpiti dal sisma, le comunità locali e la loro composta capacità di reazione sono stati protagonisti assoluti di questi ultimi mesi insieme alla Provincia di Modena per la sua azione a favore di una ricostruzione sostenibile». Con queste motivazioni la Fondazione Spadolini Nuova antologia ha deciso di conferire la medaglia Spadolini agli enti locali dell’Emilia colpiti dal sisma.

La premiazione è in programma sabato 10 novembre a Trento nella sede della Provincia autonoma. Alla cerimonia è prevista la presenza del ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri. In rappresentanza degli enti locali modenesi partecipano all’evento Stefano Vaccari, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, sindaci e assessori dei Comuni emiliani coinvolti dal sisma del maggio scorso.

Il riconoscimento fa parte del Premio Eco and the city dedicato alle politiche ambientali, la tutela del territorio, la salvaguardia del paesaggio e lo sviluppo delle buone pratiche.

I sindaci, si legge nelle motivazioni del premio, «sono stati propulsori di speranza per le popolazioni nella consapevolezza che l’emergenza deve diventare un grande occasione per ripensare il rapporto con il territorio ferito» e le amministrazioni locali «hanno già fatto scelte importanti, esprimendo competenze, saperi, idee e azioni ispirate alla tutela del paesaggio e delle risorse del territorio, al risparmio del consumo del suolo, alla conservazione e trasmissione della storia e cultura del territorio stesso».