Sono ancora alti in pianura i livelli dei fiumi Secchia e Panaro. La piena sta defluendo anche se molto lentamente. Ancora chiusi diversi ponti: nella serata di domenica 11 novembre la Provincia ha chiuso a scopo precauzionale il ponte Motta a Cavezzo sul Secchia e il ponte di Navicello vecchio a Modena sul Panaro; chiusi inoltre a Modena ponte Alto e ponte dell’Uccellino sul Secchia, ponte di via Curtatona sul Tiepido, ponte di Casona di Marano sul Panaro e il ponte di Strettara sullo Scoltenna a Riolunato sulla strada provinciale 40.

La piena del Secchia sta transitando nella mattina di lunedì 12 novembre tra ponte Bacchello a Soliera e ponte Pioppa a S.Possidonio. Sul Panaro a S.Anna sono in funzione da domenica due paratoie per regolare il flusso delle acque dalla cassa di espansione verso valle, dopo l’intervento dell’Aipo concluso nelle scorse settimane. Nella cassa del Panaro si sono registrati livelli di piena superiori a quelli del Natale del 2009 anche se nella mattina di lunedì 12 novembre i livelli stanno scendendo.

La situazione è tenuta costantemente sotto controllo da parte della Protezione civile provinciale nella sede di Marzaglia.

Disattivato intanto l’allarme sul Panaro a S.Cesario, Vignola, Savignano e Marano; disattivato pure il preallarme sul Secchia a Sassuolo e Formigine ma resta da Modena a Concordia.

La piena è la conseguenze delle piogge del fine settimana. In montagna sono caduti in media dai 120 a 150 millimetri.