Dalla piscina i club alla conquista del titolo mondiale rescue si sono spostati sul bagnasciuga di Christies beach per la gara del frangente nel mare prospiciente Glenelg. Sono iniziate con le Rane Rosse modenesi impegnate a far punti per contenere la rimonta degli avversari nella classifica allround.

Nella “surf race” prima gara del programma erano infatti i geminiani quelli impegnati e chiamati a difendere i colori del team Aqvasport con Fiorani e Borasi.

Con partenza dal bagnasciuga, la gara si è sviluppata con una percorrenza di circa 400 metri di nuoto segnalate da boe per poi rientrare sulla spiaggia fino all’arrivo segnalato da bandierine. Le prestazioni più significative l’ha raccolta Alessandro Cuoghi all’arrivo 4° e sarebbe potuta essere altrettanto valida anche per Daniele Sanna, che però è stato squalificato.

“Sono veramente soddisfatto” ha spiegato Cuoghi ” 4° nel frangente con gente che vola, letteralmente vola nella parte di corsa. Quando abbiamo gareggiato c’era bassa marea e si correva almeno per una cinquantina di metri prima di entrare in acqua e forse anche di più all’uscita… Australiani impressionanti! “

Offre anche un’interpretazione alla squalifica di Sanna “Dani ha concluso 6° ma è stato squalificato. Salto di boa? Ufficialmente la motivazione è stata quella, secondo me i giudici non han capito un cavolo Era in mezzo al gruppo appena dietro di me. Se avesse tagliato se ne sarebbe accorto, oppure… abbiamo tagliato tutti!”

Nella prova femminile è andata a punti anche Silvia Meschiari, 16° posto e migliore delle europee, per un piccolo contributo alla causa.

foto partenza: Cuoghi (costumino e calotta nera a sinistra)