Si è finalmente alzato il sipario su Scriba, il festival dedicato alle scritture di mestiere organizzato dal gruppo di Finzioni (Associazione culturale e Bottega di narrazione) che oggi ha aperto i battenti con la prima delle tre giornate dedicate alle diverse forme e professioni dello scrivere e che trasformeranno Bologna, fino a domenica 18 novembre, in un laboratorio di idee con confronti, dibattiti e inizative totalmente gratuite ed aperte al pubblico.

Dopo la tavola rotonda con le principali scuole di scrittura d’Italia, l’inaugurazione ufficiale all’interno della Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio e gli incontri con i primi professionisti, domani, sabato 17 novembre, sono in programma altri nove eventi suddivisi tra la Libreria.coop Zanichelli e la Mediateca di San Lazzaro di Savena.

Si comincia alle ore 11 con l’incontro dedicato alle scritture comiche e vignette satiriche che vedrà confrontarsi alla Libreia.coop Zanichelli di Piazza Galvani 1/h Pietro Guerrera, (autore televisivo di Crozza Italia e sceneggiatore con Antonio Albanese del film Qualunquemente), Makkox (vignettista satirico del quotidano online il Post) e Luca Bottura (autore televisivo per Adriano Celentano, Gene Gnocchi, conduttore radiofonico ed ex redattore della storico settimanale satirico Cuore).

Alle ore 12.30, sempre all’interno della Libreria.coop Zanichelli, Fondazione Unipolis e Bottega Finzioni presenteranno un’iniziativa per scrittori esordienti. Walter Dondi, presidente della Fondazione Unipolis, Giampiero Rigosi e Michele Cogo (fondatori della Bottega Finzioni), Maurizio Marinelli (presidente della casa editrice Baskerville) presenteranno Babelit – Scritture senza frontiere, un contest letterario aperto a giovani italiani e stranieri e che avrà lo scopo di selezionare i migliori testi che siano in grado di raccontare il melting pot, il multiculturalismo della nostra società.

Alle 15 poi, sempre in piazza Galvani 1/h, Federico Taddia (conduttore radiofonico e autore per la tv di programmi come Parla con me e Ballarò) parlerà di cosa significa scrivere per la radio. Un’ora dopo, alle 16, sarà la volta di Marco Cavani, architetto e ghostwriter che ha pubblicato un romanzo realtà (La posta del cuore) che raccoglie tutte le sue lettere spedite a ‘Questioni di cuore’, la rubrica tenuta da Natalia Aspesi su Il venerdì di Repubblica, utilizzando però identità sempre diverse. E così insieme con l’editor Beppe Cottafavi, cercherà proprio di spiegare come nasce il mestiere di scrivere una lettera.

Alle 17 spazio alle parole e alla musica con l’atteso incontro con Alfredo Rapetti Mogol, figlio del celebre Giulio, paroliere delle canzoni di maggior successo di Raf e Laura Pausini. Durante l’incontro verrà scelto e letto al pubblico il testo inedito che ha partecipato all’iniziativa ‘Scrivi a Scriba’ che era alla ricerca di idee mai pubblicate che riguardassero proprio le scritture di mestiere.

Sempre alle 17, ma questa volta all’interno della Mediateca di San Lazzaro di Savena, Janna Carioli (autrice del programma Rai La Melevisione), Mario Bellina (l’Albero Azzurro, Rai2) e Daniele Di Ubaldo (autore di antologie didattiche) dialogheranno sul mestiere di scrivere per ragazzi: favole, racconti per bambini ma non solo.

La seconda giornata di Scriba proseguirà poi con altri tre incontri: alle 18 Vittorio Giardino (fumettista e autore di Sam Pezzo e Max Fridman) alla Libreria.coop Zanichelli parlerà di come si scrive un fumetto, quali sono le tecniche e i segreti per riuscire a costruire storie e ‘nuvole’ di successo. Alle 19, invece, Roy Menarini (critico cinematografico) e Massimo Gaudioso (sceneggiatore tra gli altri di Gomorra e Reality di Matteo Garrone) si confronteranno su come scrivere di cinema, tra critica e sceneggiatura.

Chiuderà la seconda giornata del festival, alle 20.30, Simone Sbarbati, autore del blog di moda www.frizzifrizzi.it, che all’interno del negozio di abbigliamento e design ‘La Ferramenta’ di via delle Moline svelerà le tecniche per scrivere e gestire un blog incentrato esclusivamente sulla moda.

Tutti gli incontri saranno moderati dagli allievi della Bottega Finzioni. Per consultare il programma completo delle iniziative e scaricare la mappa dei luoghi del festival, basta collegarsi al sito www.scribafestival.it o visitare la pagina Facebook all’indirizzo http://www.facebook.com/pages/Scriba-Festival/, Scriba, inoltre, potrà essere seguito in diretta su Twitter, digitando l’hashtag #Scriba.