Dal 19 al 24 novembre si svolgerà “La settimana di Tolosa a Bologna”, un ricco programma di iniziative culturali elaborato nell’ambito dei festeggiamenti per il 30°anniversario del gemellaggio tra le due città. L’iniziativa, alla quale interverranno il sindaco di Tolosa Pierre Choen e alcuni assessori e funzionari della municipalità francese, intende promuovere le eccellenze culturali della “Ville Rose”, evidenziare le sinergie tra le aree metropolitane di Tolosa e Bologna e favorire lo scambio di buone pratiche. L’appuntamento fa seguito alla “Settimana di Bologna a Tolosa” che si è svolta con successo lo scorso novembre, offrendo alla nostra città un’ampia vetrina promozionale in Francia.

Bologna è gemellata con Tolosa dal 1981.

Al protocollo di gemellaggio hanno fatto seguito nel corso degli anni numerose visite ufficiali, incontri, scambi culturali e tra associazioni cittadine. Le relazioni con Bologna riguardano numerosi temi di comune interesse quali la cooperazione economica, la cultura, la lotta al razzismo e alla xenofobia. Le due città hanno partecipato a diversi progetti co-finanziati dalla Commissione Europea e sono entrambe membro della rete europea di città “EUROCITIES”. Particolarmente attiva la collaborazione tra la Fondazione Cineteca di Bologna e la Cinemathèque de Toulouse, membro della Federazione Internazionale degli Archivi Cinematografici (FIAF) dal 1965, attiva e riconosciuta in ambito internazionale nel campo della conservazione e del restauro dei film.

Tolosa, con una popolazione di circa 400.000 abitanti, è il capoluogo della Regione Midi-Pyrénées e della Prefettura della Haute-Garonne ed al centro della Communauté d’Agglomération du Grand Toulouse, l’Area Metropolitana locale. Sede della seconda Università francese, dopo Parigi, la città, nota anche come la “Ville Rose” per il colore dei mattoni dei suoi palazzi, ospita tra l’altro numerosi musei dedicati all’arte medievale e romana.

Il programma. Il ricco calendario di iniziative prenderà il via lunedì 19 alle 14 allo sportello Europe Direct Bologna, presso URP, in Piazza Maggiore 6, con le attività di animazione e le interviste rivolte ai cittadini per raccogliere idee e pareri sul tema dell’Europa, proseguendo poi la sera alle 21.30, a La Scuderia di Piazza Verdi 2, con il concerto Thomas Kretzschmar Quartet, ma sarà ufficialmente inaugurato martedì 20 alle 17.30, in Sala d’Ercole con la vernice della mostra fotografica « Toulouse en mouvement » – So Toulouse à Bologne » alla presenza del sindaco di Bologna Virginio Merola e del Sindaco di Tolosa Pierre Choen.

Tra i molti appuntamenti in programma, incontri, mostre, concerti, momenti dedicati alla street art, segnaliamo in particolare la proiezione del bellissimo muto musicale “The ring” di A. Hitchcock, in programma martedì sera alle 22 al Cinema Lumière con accompagnamento al piano di Raphaël Howson.

LUNEDI’ 19 NOVEMBRE THOMAS KRETZSCHMAR QUARTET IN CONCERTO A LA SCUDERIA

Nell’ambito de la “Settimana di Tolosa a Bologna” il ricco programma di iniziative organizzato dal Comune di Bologna per celebrare il gemellaggio tra le due città, lunedì 19 novembre alle 21.30 il Club Bentivoglio (La Scuderia) in Piazza Verdi ospiterà il concerto del Thomas Kretzschmar Quartet, ensemble di jazz manouche.

Thomas Kretzschmar nasce nel 1974 a Nîmes dove inizia subito a suonare il violino. Trascorre i suoi primi 20 anni a viaggiare tra la Francia, l’Italia, l’Egitto, il Brasile e l’Argentina, facendo sue e rielaborandole le esperienze musicali vissute nei vari luoghi attraverso diverse formazioni di stampo jazz. Nell’autunno del 2008 si trasferisce a Tolosa, dove crea la prima propria formazione composta da violino, pianoforte, basso e batteria.

Nel 2010, Thomas Kretzschmar incontra i chitarristi gitani Samson Schmitt e Mayo Hubert. Samson lo invita a lavorare per il suo disco “Ensemble” nel 2011.

Thomas quindi restituisce il favore chiamandolo a registrare tre canzoni per il suo album “Time in my hands”. I due amici si esibiscono diverse volte insieme nel sud-ovest e nell’est della Francia.

Nella primavera del 2012 si sposta a lavorare alla Réunion, in Spagna e in Italia. Condivide il palco con il chitarrista Stochelo Rosenberg nell’ambito del Festival Toulouse d’été.

“Cerco la sincerità”, spiega Thomas Kretzschmar quando gli viene chiesto di parlare della sua musica. Lui, che non ha mai seguito un corso di jazz, nella sua vita, dice di aver preso “lezioni di musica” passando il tempo con i suoi amici musicisti. E non si limita al jazz. Ha appena inciso un disco di musica etnica, “Dakar” con il gruppo Boutik Bazaar.

A Bologna si esibirà in quartetto con due chitarristi ed un contrabbassista.

Info: www.comune.bologna.it