Tra gli edifici danneggiati dal recente evento sismico, almeno dalle schede Aedes redatte dal Servizio di Protezione Civile della Regione Emilia Romagna, vi è anche la Scuola Elementare “Tassoni” di Piumazzo, peraltro recentemente ampliata e per la quale doveva essere indetto specifico bando per affidamento di lavori di adeguamento sismico.

La stessa Scuola Elementare “Tassoni” fa parte dell’Istituto Comprensivo “Pacinotti” sito nel Comune di San Cesario Sul Panaro che, per detto motivo ed in forza di convenzione trentennale, viene “finanziato” dal Comune di Castelfranco Emilia. Trattasi, quindi, di finanziamenti a “fondo perduto” visto che sono a favore di altro Ente proprietario dell’immobile.

Dopo circa due settimane di pendolarismo precoce e pomeridiano da Piumazzo a Castelfranco Emilia presso la scuola Guinizelli, gli alunni della scuola primaria Tassoni, l’01.10.2012 hanno iniziato a frequentare le strutture nel mentre realizzate nella frazione di Piumazzo con i fondi stanziati per i “Comuni terremotati” dalla Regione Emilia Romagna.

Dette strutture, di ottima fattura, antisismiche, a risparmio energetico e tecnologicamente all’avanguardia, risultano essere non rilocabili altrove e, quindi, la loro “rottamazione” verrebbe a costituire un costo “infruttifero” ed uno sperpero di denaro pubblico. Ciò nonostante, le stesse vengono definite come “Edificio Scolastico Temporaneo” (EST).

In più circostanze, sia il nostro Gruppo che i residenti nella frazione di Piumazzo, peraltro aumentati nel numero, hanno manifestato il gradimento alla realizzazione in quel territorio di una scuola secondaria di primo grado.

E’ dato certo che i ragazzi Piumazzesi – anche per la richiamata convenzione con il Comune di San Cesario Sul Panaro -, che frequentano e frequenteranno le secondarie presso l’Istituto Comprensivo Pacinotti sono in pari numero (se non addirittura maggiore) a quelli residenti in detto ultimo Comune con la differenza che le loro famiglie ed il Comune di Castelfranco sostengono e sosterranno i costi di trasporto e quelli connessi.

L’Amministrazione Comunale ha la possibilità di individuare aree su cui eventualmente realizzare le “agognate” scuole medie nonché di decidere le sorti dell’attuale immobile sede delle primarie “Tassoni”.

Nel caso di specie sarebbe sicuramente economico ed efficace valutare la possibilità di realizzarle nell’area adiacente quella in cui sono stati già costruiti i moduli “temporanei” innanzi citati che, peraltro, risultano essere inseriti in un contesto ambientale ottimale e tipico delle migliori scuole: si consideri il verde, le strutture sportive vicine e la favorevole viabilità e disponibilità di parcheggi.

La “parte nuova” della scuola “Tassoni” di Piumazzo, ovvero l’ampliamento da poco realizzato, allo stato agibile, con lavori di esigua entità per consentirne l’accesso, potrebbe essere destinata da subito ad ospitare uffici comunali che, attualmente e da anni, sono già distaccati dalla sede municipale in immobili detenuti in locazione dal Comune: gli uffici del Settore Pianificazione Territoriale ed Ambiente.

Lo scrivente Gruppo Consigliare, che peraltro ha sempre sostenuto le iniziative del Comitato “Liberi di Scegliere” e sempre si è speso per ottenere la realizzazione anche delle scuole medie nella frazione di Piumazzo, ha incaricato un tecnico di fiducia (Geometra Marco Vignali, peraltro Vice Presidente del citato Comitato) per elaborare uno specifico progetto di massima alla luce dell’attuale stato di fatto caratterizzato dalla presenza delle citate strutture “temporanee”.

Il nostro progetto prevede due soluzioni di ampliamento dell’edificio esistente ed attualmente sede delle scuole primarie di primo grado (zona Kiwi) con un altro analogo edificio che consentirà di disporre di aule, mensa e spazi didattici anche per due cicli di scuola secondaria di primo grado. Nel dettaglio si rimanda agli elaborati tecnico-progettuali, che prevedono ben due soluzioni.

Ricordiamo che ai Comuni “terremotati” è stata concessa la deroga al patto di stabilità e la circostanza dovrebbe essere colta non per incrementare la spesa corrente bensì per effettuare investimenti. Inoltre, anche i privati potrebbero essere intenzionati a contribuire alle spese per realizzare l’opera come dimostrato anche dalla raccolta fondi “on line” per le scuole avviata dall’attuale maggioranza.

Alla luce di quanto precede, quindi, abbiamo presentato un nostro Ordine del Giorno che sarà discusso nel corso del Consiglio Comunale del prossimo 21 novembre alle ore 18.00 presso l’ Arcistalla di Castelfranco Emilia – nfinalizzato ad ottenere da parte della Giunta, nel minor tempo possibile:

– ogni attività finalizzata a valutare in concreto la realizzazione nella frazione di Piumazzo di un nuovo Polo Scolastico comprensivo di scuole primarie e secondarie quale sede distaccata dell’Istituto “Pacinotti” di San Cesario mantenendo in “esercizio” le strutture recentemente realizzate e traendo spunto dal nostro progetto e prezziario di massima;

– impegnare il Sindaco ad attivarsi presso la Regione Emilia Romagna al fine di ottenere una deroga al carattere temporaneo delle strutture recentemente realizzate con i fondi stanziati dalla stessa Regione al fine di lasciarle in “esercizio” in modo permanente;

– impegnare, comunque, il Sindaco e la Giunta Comunale ad assumere ogni iniziativa finalizzata a ridurre il termine di durata ed i termini economici della convenzione sottoscritta con il Comune di San Cesario Sul Panaro concernente l’Istituto Comprensivo “Pacinotti” sito in detto ultimo Comune ed innanzi citata.

Dopo decenni di pendolarismo dei giovani studenti Piumazzesi a San Cesario, si potrebbero costruire le scuole medie ed avere una sezione comunale distaccata, in proprietà e non più in locazione, nella “prima frazione” di Castelfranco Emilia, in tempi brevi e con costi sostenibili.

Costruiamo le scuole medie e trasferiamo un distaccamento di uffici comunali a Piumazzo, finalmente i Piumazzesi non dovranno più “pagare” l’abbonamento annuale della “corriera” e subire i disagi della trasferta a San Cesario e potranno avere un distaccamento comunale nel loro paese.

Diamo “spazio ai nostri studenti” e un “cuore istituzionale” …………finalmente……….. a PIUMAZZO!!!

Invitiamo tutti i Cittadini a partecipare al Consiglio Comunale di Mercoledì prossimo che avrà inizio alle ore 18.00 presso l’ Arcistalla in Via A. Costa a Castelfranco.

(Giorgio Barbieri, Capogruppo Lega Nord Padania – Cristina Girotti Zirotti, Coordinatrice Gruppo Lega Nord Padania)