Palazzo Allende, sede della Provincia di Reggio Emilia, torna a essere luogo di arte. Sabato 24 novembre inaugura infatti “Duende, lo spirito della materia”, mostra personale dello scultore Michele Sassi, 42enne insegnante d’arte di Villalunga di Casalgrande. Il taglio del nastro è in programma alle 11, mentre nel pomeriggio, alle 17, si terrà un percorso guidato all’interno della mostra a cura di Ivan Cantoni su “Forma, Duende e Arte contemporanea”.

Michele Sassi, che si è diplomato al “Chierici”, ha già preso parte a diverse esposizioni personali e collettive, tra le quali si segnalano quelle allestite presso Il Mauriziano di Reggio Emilia, Castello Pallavicino a Monticelli d’Ongina, Palazzo della Ragione di Mantova e la Galleria Sansoni di Pavia.

“La scultura di Michele Sassi – come scrive Ivan Cantoni – mette in scena un’umanità dai corpi tesi e dai nervi scoperti, in atteggiamenti di sforzo estremo o di ripiegamento doloroso e tormentato. […] Siamo di fronte a una rappresentazione drammatica del processo di costruzione e salvaguardia dell’identità che si compie quotidianamente in ognuno di noi e che conosce fasi alterne nel rapporto inevitabile con pulsioni subconsce e disgregatrici, indispensabili alla vita, ma pericolose e di difficile gestione “.

La mostra rimarrà aperta a Palazzo Allende fino al prossimo 16 dicembre tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 19.