Il Circolo Culturale Artemisia, in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, presenta venerdì 23 novembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium P.A. Bertoli, in Via Pia 108 a Sassuolo, uno spettacolo dal titolo “L’amore non lascia lividi”.

Non più tardi di stamattina, a Verona, si è ripetuto l’ennesimo femminicidio dell’anno. Siamo a quota 105 e mancano ancora 40 giorni alla fine dell’anno 2012.

I dati statistici delle donne uccise degli ultimi anni sono in continuo aumento ed i motivi sono sempre più vari e sempre più inquietanti.

Il più delle volte “l’orco” è un uomo vicino alla vittima: marito, compagno, parente.

Il più delle volte la motivazione è fatua o inesistente.

Il più delle volte la vittima ha dato una nuova chance al suo uomo e ha pagato fino alla morte.

Poche ore fa la deputata Giulia Bongiorno e Mara Carfagna hanno presentato al Governo una proposta di legge per punire con l’ergastolo il femminicidio, cioè l’omicidio di una donna in quando donna, per considerare un’aggravante quando l’omicidio e’ preceduto da anni di maltrattamenti ed equiparare coniugi e conviventi per questi tipi di comportamenti.

Fra parole e canzoni, pezzi di teatro e immagini, le amiche del Circolo Culturale Artemisia accompagneranno gli ospiti a profonde riflessioni su questo scottante tema di assoluto interesse e attualità.