Mancano pochi giorni al 25 novembre, quando il centrosinistra sarà chiamato a scegliere il candidato o la candidata alla presidenza del consiglio delle prossime elezioni politiche: ha quindi un significato politico davvero grande la partecipazione di tantissime e tantissimi al voto, come forte sostegno al progetto della coalizione, e ne avrà ancora di più se voteremo in tante e tanti.

Le Primarie sono la prima tappa del percorso di ricostruzione e riscossa civica dell’Italia: un percorso che, con le elezioni di marzo dell’anno prossimo, aprirà una concreta speranza di rinnovamento e futuro per il nostro paese.

La Conferenza Permanente delle Donne democratiche di Reggio Emilia invita al voto le donne perché insieme sosteniamo obiettivi e progetti per dare una risposta a domande e bisogni che ci accomunano tutte e perché le donne diventino le protagoniste di una nuova vera fase di cambiamento e rinnovamento.

La ‘Carta d’intenti’ alla base delle Primarie individua alcuni obiettivi per noi centrali: la democrazia paritaria, perchè autonomia e responsabilità delle donne sono una leva essenziale della crescita e del superamento della crisi; le politiche per l’occupazione femminile; una profonda azione culturale per lo sradicamento dei pregiudizi sulle donne; un’indispensabile riforma del welfare a supporto delle famiglie; l’impegno a perseguire il contrasto verso ogni violenza contro le donne.

In passato le donne hanno saputo dare vita, specialmente nei nostri territori, a grandi cambiamenti che hanno reso migliore la nostra società: anche oggi le donne possono essere decisive per il mutamento necessario.

Che sosteniamo Bersani, Tabacci, Puppato, Vendola o Renzi, la nostra presenza come donne avrà peso se sarà grande, ampia e se, anche dopo il voto, sapremo far sì che le nostre proposte qualifichino la politica dei candidati e del Centro sinistra. In un passaggio a dir poco ‘storico’ della vita del nostro paese, per la gravità della crisi economica, politica e sociale, le donne possono essere la vera leva del cambiamento. Ecco perché è importante che, per avere e ridare speranza e fiducia nel futuro, siamo in tante a sostenere il Centro sinistra fin dalle Primarie.

Il 25 novembre è anche la Giornata internazionale per l´eliminazione della violenza contro le donne; nei giorni scorsi le Deputate PD hanno chiesto a tutti i candidati alle Primarie di mettere in campo un impegno concreto, gesti simbolici e iniziative comuni a sostegno della mobilitazione contro la violenza sulle donne, una vera e propria piaga sociale per il nostro Paese.

Noi donne della Conferenza permanente anche per questo vi invitiamo a mobilitarvi tutte per chiedere a tutte le donne che conosciamo e conoscete di sostenere con decisione il progetto del Centrosinistra, partecipando a questo straordinario momento di democrazia che è il voto delle Primarie. Facciamolo tutte: facciamolo partecipando in tantissime al voto di Domenica 25 Novembre!

(Conferenza permanente delle Donne democratiche)