Martedì 27 novembre, dalle ore 11, al Centro internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia si svolge la presentazione (a invito) di Expo 2015, l’esposizione universale che si terrà a Milano fra due anni.

Alla presentazione, che è preceduta da una conferenza stampa di presentazione alle ore 10,30 nella stessa sede, intervengono il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio e l’amministratore delegato di Expo 2015 spa Giuseppe Sala.

Nel corso degli ultimi mesi, infatti, sono maturate le condizioni per una stretta collaborazione tra Reggio Emilia ed Expo 2015, che troverà una prima formalizzazione in un Protocollo d’intesa, documento che viene firmato lo stesso 27 novembre.

Il Comune di Reggio Emilia, infatti, intende costituire con i soggetti componenti il Tavolo

Area Nord e gli altri attori istituzionali locali un Comitato promotore Expo 2015, che avrà il compito di programmare le attività tese a valorizzare, in concomitanza con l’Esposizione internazionale, le eccellenze del territorio, con il coinvolgimento delle più importanti realtà pubbliche, private e del privato sociale, le imprese e le istituzioni educative e culturali.

La giornata di fatto rappresenta l’avvio del programma di attività 2013-2015, che dovrà essere definito dal Comune insieme con gli attori del territorio, definendo così un percorso comune di avvicinamento all’Expo.

Expo 2015 ha infatti un’importanza strategica per Reggio Emilia: il tema dell’Esposizione

universale del 2015 sarà infatti “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. Questo consentirà di valorizzare ulteriormente la nostra tradizione agroalimentare e la filiera di innovazione ad essa collegata (la food valley, le tipicità enogastronomiche, la meccanica agricola, l’energia verde) che ancora oggi rappresenta e può rappresentare per il futuro una vera eccellenza internazionale.

E ancora il tema dell’Educazione, che trova in Reggio Emilia una straordinaria competenza distintiva, riconosciuta nel mondo e che la stessa Expo ha voluto valorizzare assegnando all’Istituzione Nidi e scuole d’infanzia del Comune di Reggio Emilia ed a Reggio Children il compito di ideare e progettare l’Area Tematica Children Park nel Sito Espositivo di Expo Milano 2015.

Expo, inoltre, rappresenterà uno straordinario volano per rendere competitiva e far decollare la Stazione Mediopadana, tramite la quale Reggio e Milano saranno distanti soltanto 40 minuti, per i quasi due milioni di persone che vivono nel suo bacino di riferimento.