Due master per creare 80 super-esperti in sicurezza del lavoro. Li propone il Dipartimento di Economia ‘Marco Biagi’, mettendo anche a disposizione voucher regionali, 10 borse di studio INPS e 3 dell’ateneo per agevolare la partecipazione a due opportunità che possono aiutare le imprese a compiere un ulteriore passo avanti su un fronte sempre più delicato e importante.

Il master universitario di I° livello in “Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza del lavoro” è giunto all’ottava edizione, mentre quello di II° livello è arrivato alla quarta. I corsi, riconosciuti dalla Regione Emilia-Romagna per la formazione degli attori professionali (ASPP e RSPP) ammessi anche in qualità di uditori, prevedono ciascuno un massimo di 40 iscritti.

I partecipanti potranno usufruire tra l’altro dei voucher messi a disposizione dal “Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione in Rete”, di 10 borse di studio messe a concorso dall’INPS e di massimo 3 borse attribuite, in base alle disponibilità, dal Dipartimento e dagli Enti patrocinatori ai migliori classificati nella valutazione dei titoli di ammissione, a copertura di almeno il 50% della quota di iscrizione. La scadenza per le domande di ammissione è fissata per il 21 dicembre 2012.

I master sono stati progettati specificamente per formare figure altamente professionali nel settore della sicurezza e della prevenzione e per offrire una risposta alla crescente domanda delle aziende private e pubbliche di produzione (agroalimentari ed edili) e di servizi (società di consulenza, studi di medicina ed igiene del lavoro), di competenze professionali specifiche e qualificate in modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Le iniziative didattiche proposte dal Dipartimento di Economia, dirette dai professori Luigi Enrico Golzio e Tommaso Fabbri, guardano alle esigenze sia delle imprese private sia degli enti pubblici. L’approccio alla materia, oggetto recentemente di specifici e precisi interventi legislativi (Testo Unico e D.Lgs. n. 106/2009) è analizzato in una prospettiva interdisciplinare, nella prospettiva tra le altre materie del diritto del lavoro, dell’organizzazione aziendale, della gestione delle risorse umane e dell’economia aziendale.

I corsi di durata annuale si rivolgono preferibilmente a chi già si occupa professionalmente di sicurezza, cittadini comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno in Italia e in possesso di una laurea (di I livello o specialistica a seconda del master), ed ammettono un massimo di 40 partecipanti.

L’attività formativa viene proposta sia nella tradizionale modalità in presenza che nella modalità di frequenza a distanza (FAD), così da favorire la partecipazione alle iniziative anche di quanti già lavorano e operano in questo settore, e si avvarrà di un corpo docente proveniente dalle università italiane e da esperti del mondo professionale dall’indiscussa qualificazione ed esperienza.

Entrambi i master si articolano in 1500 ore complessive, di cui 240 ore dedicate alle lezioni frontali in aula, 80 ore di altre forme di addestramento, 30 ore di esercitazioni, 20 ore per un modulo di orientamento, 480 ore previste per lo stage, 275 ore per il project work, 375 ore riservate allo studio individuale.

La domanda di ammissione ai master deve essere redatta su apposito modulo scaricabile dal sito www.unimore.it (seguendo il percorso “Master universitari”). Il termine ultimo per la sua presentazione è venerdì 21 dicembre 2012 alle ore 13,30. La domanda può essere presentata personalmente dal candidato o consegnata da persona delegata alla Segreteria Master nei giorni e negli orari di apertura al pubblico oppure inviata via fax alla Segreteria Master al numero 059-2056574.

Per informazioni ci si può rivolgere al coordinatore didattico del master dott. Alberto Zini 059/2056724, e-mail: masterlis@unimore.it oppure consultare il sito: www.masterlis.unimore.it.