Una proposta didattica dedicata a formare esperti di comunicazione aumentativa alternativa, termine apparentemente complesso, ma che in realtà descrive le modalità di comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi come il linguaggio orale e la scrittura.

E’ l’iniziativa presa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che propone l’edizione di un Master di I livello in “La comunicazione aumentativa alternativa: strumenti per l’autonomia”, rivolto a laureati triennali in logopedia, terapia occupazionale, fisioterapia, terapia della riabilitazione psichiatrica, neuropsicomotricità, scienze dell’educazione, scienze della formazione, interessati a costruirsi competenze specifiche, da spendere in ambito sanitario e nella scuola, per redigere progetti di comunicazione aumentativa alternativa, anche con l’utilizzo di strumenti dedicati, e di seguire persone con disabilità nell’acquisizione di strumenti comunicativi propri.

Il corso, innovativo ed unico nel suo genere, vede impegnati alla sua realizzazione alcuni Dipartimenti dell’Ateneo, le Aziende Sanitarie Locali e l’Istituto Benedetta D’Intino di Milano.

“Il Master – afferma il Direttore del corso, prof.ssa Elisabetta Genovese – nasce da una lunga esperienza nel campo dei disturbi della comunicazione e della disabilità ed intende fornire conoscenze sulla comunicazione aumentativa alternativa e su tutti gli ambiti in cui essa può essere applicata, approfondendo i risvolti psicologici dei soggetti interessati e permettendo ad operatori sanitari, ma anche a coloro che lavorano nell’ambito scolastico di gestire una relazione empatica con essi favorendone l’inclusione sociale, scolastica e lavorativa”.

Con 1500 ore di impegno complessivo, comprensive di attività didattiche, forme di addestramento, studio e di stage, il Master sarà aperto ala frequenza di un massimo di 50 studenti scelti sulla base dei titoli ed ha costo di 2.000 euro. Le lezioni si terranno nei weekend per favorire la partecipazione anche di studenti – lavoratori.

La presentazione delle domande di ammissione deve essere effettuata entro le ore 17.00 di mercoledì 5 dicembre 2012 esclusivamente via Internet, collegandosi al sito Internet dell’Ateneo alla pagina http://www.esse3.unimore.it/Home.do, pagina alla quale si accede anche seguendo il percorso http://www.unimore.it – Servizi – Servizi informatici – lo sportelloESSE3. Per la domanda di ammissione è previsto il versamento di 39,62 euro non rimborsabile.

Per informazioni di carattere scientifico e didattico scrivere a elisabetta.losi@unimore.it; quelle di carattere amministrativo possono essere richieste a: Ufficio Post lauream/Esami di Stato (via Università, 4 – 41100 Modena; tel. 059 2056423) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.00; fax 059 2056574; e-mail: segr.postlaurea@unimore.it; apertura al pubblico nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00 e martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle 13.30.