La McLaren-Mercedes conquista la prima fila del Gp del Brasile con gli inglesi Lewis Hamilton  (1’12”458), che scattera’ dalla pole position, e Jenson Button  (1’12”513). In seconda fila le Red Bull dell’australiano Mark Webber  (1’12”581) e Sebastian Vettel (1’12”760), leader del Mondiale. Il  tedesco rischia grosso con un errore nel primo giro lanciato: alla  curva 4 mette le ruote oltre il cordolo ma riesce a mantenere il  controllo e a chiudere la sessione con un risultato tutto sommato  positivo.

Alle sue spalle, Felipe Massa (1’12”987) ottiene il quinto  tempo con la migliore delle Ferrari e si schierera’ in terza fila con  la Williams di Pastor Maldonado (1’13”174). Il venezuelano, pero’,  potrebbe subire sanzioni: non si sarebbe fermato, come previsto, per  le operazioni di peso. Solo ottava posizione per la Ferrari di  Fernando Alonso (1’13”253): lo spagnolo chiudera’ la quarta fila  aperta dalla Force India del tedesco Nico Hulkenberg (1’13”206). La  top ten e’ completata dalla Lotus del finlandese Kimi Raikkonen  (1’13”298) e dalla Mercedes del tedesco Nico Rosberg (1’13”489).

Vettel e’ ad un passo dal terzo titolo iridato  consecutivo. Nell’ultima gara dell’anno, il 25enne di Heppenheim deve  gestire 13 punti di vantaggio su Alonso. Al pilota della Red Bull  basta concludere la gara al quarto posto, a prescindere dal risultato  del ferrarista. L’ultimo appuntamento del Mondiale, intanto, regala a  Hamilton la settima pole stagionale e la 26a della carriera. Si  profila un epilogo anonimo, invece, per Michael Schumacher. Il  tedesco, all’ultima gara della carriera, si schiera in griglia dopo  aver ottenuto il 140 tempo con la Mercedes.