Continuano gli incontri con la Delegazione di Reggio Emilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme che nell’ambito del proprio programma informativo e culturale presenta al pubblico due nuovi appuntamenti.

Mercoledì 28 novembre alle ore 18, presso la Sala del “Palazzo del Capitano del Popolo” (in piazza Del Monte 2) a Reggio Emilia, il dott. Giorgio Morini Mazzoli, confratello dell’Ordine, dopo l’incontro dello scorso maggio, aggiunge un ulteriore tassello al percorso di conoscenza degli antichi rapporti che legano Oriente e Occidente con una nuova conferenza dal titolo “L’Islam questo sconosciuto: dalla rivelazione a Carlo Magno”.

Il dott. Morini Mazzoli proporrà un’analisi che prende spunto dal messaggio religioso contenuto nel Corano del profeta Maometto per tracciare la storia dell’Islam e analizzare la complessità delle influenze storiche e culturali esercitata sulla cultura europea e italiana.

A seguire, domenica 9 dicembre alle ore 16, nel silenzio raccolto della Cripta della Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Delegazione di Reggio Emilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme offre alla città il Concerto Spirituale per arpa e voci narranti “In Nativitate Domini” in preparazione al Santo Natale.

Il raffinato programma di musiche della nota arpista Carla They si alternerà con le voci narranti di Veronica Strazzullo e Franco Ferrari impegnate nella narrazione di testi profani e letture mistiche.

Al termine sarà recitata la preghiera del Padre Nostro nella suggestiva lingua aramaica, la lingua parlata da Gesù.

Un percorso artistico mistico e suggestivo, ideato da Giuliano Bagnoli, confratello dell’Ordine, e realizzato da Franco Ferrari, in cui momenti intensi di spiritualità e meditazione si fondono sapientemente con l’armonia e la dolcezza della musica e della poesia.

Un momento privilegiato per salutare con un concerto spirituale il caro Vescovo Adriano Caprioli ed affidargli i più bei pensieri di ringraziamento e devozione filiale.

Le iniziative sono aperte al pubblico e ad ingresso gratuito.