Oggi giorno il modo di comunicare è cambiato incidendo sulle relazioni tra le persone, così come sulle scelte degli addetti ai lavori, di chi fa marketing, organizza eventi, fa pubblicità. Ci sono a disposizione di tutti la rete, i social network, gli smartphone e tantissimi altri mezzi che un tempo non erano sul “piatto”. Quel che sta accadendo è un bene? Un male? Cosa accadrà da qui a dieci anni? Di questo e tanto altro si parlerà durante “Uno, nessuno e 100 modi per comunicare”, l’incontro in programma mercoledì, 28 novembre, alle 17.30 nella Mediateca dell’Università di via Allegri 9, a Reggio. A organizzarlo sono l’agenzia reggiana WW Lab e la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia del nostro Ateneo, con il patrocinio del Comune di Reggio, che ogni anno promuovono il ciclo permanente “Com.è Incontri” che ha come protagonisti nomi importanti del settore. Ad esempio nelle edizioni passate sono stati a Reggio: Oscar Farinetti, ideatore e patron di Eataly, Gino Lugli, amministratore delegato Ferrero, Nicolò Arletti, all’epoca direttore marketing di Nike, Dario Rinero, all’epoca Direttore Generale Coca Cola, Alessio Gianni, digital marketing manager di Barilla, Vincenzo Tassinari, Presidente di Coop Italia, Riccardo Coli, capo ufficio stampa Milan calcio, solo per citarne alcuni.

Mercoledì toccherà ad Antonio Ghini, direttore di The Official Ferrari Magazine e autore di numerose pubblicazioni legate all’azienda, per molti anni Direttore Comunicazione e Brand della Ferrari; e a Marco Massarotto, uno dei fondatori di Hagakure, innovativa agenzia di Digital Marketing che lavora con alcune delle più importanti aziende italiane e internazionali aiutandole a costruire relazioni in rete. Condurrà Marcello Tedeschi, docente Unimore.

Dunque faranno il punto sulla comunicazione italiana odierna, rispondendo ad alcuni quesiti, come: tutto ciò che abbiamo fatto fino a ora, in che modo cambierà e perché? La pubblicità, coi suoi rituali resi pigri dall’abitudine, le attività di relazioni coi media, gli eventi, l’universo dei below the line, il marketing diretto e le altre tecniche del comunicare, così come li conosciamo dovranno davvero essere accantonati?

L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare e avere maggiori info: www.come-incontri.it; 0522/451829; info@come-incontri.it