Se per il Sindaco Reggianini la migliore soluzione per fronteggiare l’emergenza-urgenza a Castelfranco Emilia è un Medico di Guardia in aggiunta a quello che attualmente effettua le visite domiciliari, per noi NO: occorre un servizio di pronto soccorso H24 garantito da medici qualificati al pari di quelli in servizio presso gli altri ospedali di prossimità a cui doveva essere “equiparato” il Regina Margherita in ottemperanza a delibera dei Consigli Provinciale e Comunale del 05.10.2011.
I cittadini non possono e non devono essere presi in giro prima con un’automedica che doveva arrivare già tre anni fa ed ora con questa “soluzione” che sicuramente non rispetta il principio dell’equità dei servizi che doveva ispirare il PAL approvato dal Sindaco anche se nessuna “miglioria” prevedeva per il nostro Nosocomio ed in contrasto al predetto mandato ricevuto all’unanimità dal Consiglio.
Fortunatamente, è stato approvato all’ unanimità un nostro Ordine del Giorno emendato dal PD che prevede l’istituzione di una speciale commissione sanità in cui si impegna il Sindaco e l’ AUSL a relazionare semestralmente l’evoluzione del PAL con riferimento all’Ospedale Regina Margherita ed alla gestione dei suoi posti-letto. La prima seduta è stata prevista entro il 31 gennaio 2013 così potremo sapere a chi saranno assegnati i 13 posti letto della “riabilitazione cardiologica” che si trasferirà a Baggiovara. Non vorremmo fossero destinati alla “lungoassistenza” prevista dal PAL, cosa che significherebbe introdurre all’ interno dell’ attuale reparto di Medicina dei letti di “RSA”: chiediamo che siano destinati a letti per acuti e lungodenza quale potenziamento dell’ attuale Reparto di Medicina che, peraltro, in occasione del recente sisma, ha dimostrato di essere all’altezza di gestire almeno 20 posti letto in più come da noi richiesto.
Continueremo a vigilare ed a tenere informati i cittadini e questo nei fatti e non solo sulla stampa: non molliamo l’Ospedale!!! Siamo pronti a sostenere qualsiasi iniziativa a tal fine da chiunque proposta e non solo quelle del Comitato Liberi di Scegliere a differenze di chi, per finti e comunque errati preconcetti di appartenenza le apostrofa semplicemente come “campagna elettorale” lesinando offese personali e gratuite che esulano dalla normale critica politica cui deve sottostare chi siede in un Consiglio Comunale anche se si definisce “civico”.
In tema di “cave”, diffidiamo chiunque dal perseverare nell’additarci quali soggetti “pro escavazioni”: per noi parlano e parleranno gli atti ufficiali compresi gli esposti in Procura. Il resto sono solo illazioni prive di fondamento che se non supportate da documenti ledono la nostra immagine politica e personale che, ovviamente tuteleremo nelle sedi opportune. Altri soggetti che ci dicono: “CHE SIAMO ALLA FRUTTA”….Appunto, ATTENTI ALLA FRUTTA!
La maggioranza PD-IDV con l’ astensione della Lista Civica Frazioni e Castelfranco- No Cave, hanno “bocciato” il nostro progetto per realizzare le scuole medie a Piumazzo nell’area ove sono state realizzate dalla Regione quelle temporanee: il progetto era, ed è a nostro avviso, la risposta concreta ed efficiente allo stato di fatto che avrebbe comportato anche risparmi con il trasferimento degli uffici tecnici comunali in locazione nella parte “agibile” delle Tassoni . E’ forse per questo che è stata respinta? Ora aspettiamo la concretizzazione della proposta del PD per le scuole medie a Piumazzo, vedremo se e quando saranno realizzate…… e con quali costi!!!
Sull’istituzione del “referendum on line”, ci è stata fatta dal Consigliere Casagrande una “lezione” sulla democrazia, peccato poi che nei fatti il PD ha disatteso l’insegnamento e la proposta è stata “fermamente respinta” ed i veri democratici, ancora una volta, siamo stati noi.
Ribadiamo, a soluzione di qualsivoglia dubbio, che il nostro Gruppo ha presentato sue proposte, sugli stessi argomenti del Comitato Liberi di Scegliere sia perché condivise e sia per consentire un dibattito democratico con possibilità di replica visto che per i cittadini non è prevista tale possibilità.
Avanti tutta…….. per Castelfranco Emilia intera!!!
(Giorgio Barbieri – Capogruppo Lega Nord PADANIA, Cristina Girotti Zirotti – Coordinatrice Gruppo Lega Nord PADANIA)