Come ogni anno, la Provincia di Bologna nell’ambito della Giornata europea della mobilità dedicata ai ragazzi delle scuole superiori, illustra le opportunità di lavoro all’estero offerte da Eures, il servizio per la mobilità del lavoro istituito dalla Commissione Europea presente in tutti i servizi pubblici per l’impiego dell’Unione.

La Provincia di Bologna, attraverso il Servizio Lavoro presso cui ha sede Eures, gestisce normalmente 5 selezioni all’anno in particolare per animatori turistici, addetti al call center e accompagnatori in centro vacanze studio. Per ogni selezione le persone che firmano un contratto sono mediamente 20-30, quindi dal territorio bolognese grazie a questa opportunità, partono per un lavoro all’esterno dai 100 ai 150 ragazzi all’anno.

Le domande sono tante infatti in media per partecipare ad ogni selezione sono preselezionati 150 ragazzi tra le centinaia che hanno inviato un curriculum.

La prossima selezione sarà a gennaio per trovare addetti al call center per una grande compagnia di Dublino.

E’ inoltre attiva una selezione, che riguarda invece tutto il territorio nazionale, per infermieri e medici specializzati per il Servizio sanitario inglese.

“Nell’ultimo anno – ha spiegato l’assessore al Lavoro, Formazione e Scuola della Provincia di Bologna Giuseppe De Biasi incontrando a Palazzo Malvezzi gli studenti delle scuole superiori di Bologna – sono state 240 le selezioni svolte da Eures in Italia, segno che le aziende straniere apprezzano le qualità professionali, la formazione, le alte competenze e la flessibilità dei giovani italiani. La permanenza all’estero è un’esperienza di grande arricchimento, permette di allacciare nuovi contatti, conoscere la realtà del mondo del lavoro locale e magari trovare nuove opportunità più attinenti alla propria formazione”.

Ad esempio la Germania chiede ingegneri con varie specializzazioni, la Repubblica Ceca e il Regno Unito infermieri, la Grecia e la Spagna animatori turistici, il Lussemburgo pizzaioli, la Francia e la Gran Bretagnamedici specialisti, la Svizzera lavoratori edili.

Per informazioni: www.provincia.bologna.it/lavoro/eures