Lunedì 26 novembre una delegazione di Guardie Ecologiche Volontarie della provincia di Reggio Emilia, guidate da Ermanno Urlotti, hanno intrapreso un’attività formativa e divulgativa rivolta ai bambini della scuola materna statale di Casalgrande.

Insieme alle insegnanti, le guardie volontarie hanno aiutato i piccoli a mettere a dimora circa quindici aceri campestri, sei noccioli, due carpini ed otto olmi su una superficie di 30 metri. Si tratta di specie selezionate poiché non hanno spine, parti tossiche o velenose. Ogni piccola piantina è stata poi “adottata” da due bambini che apponendo il loro nome ai piedi della stessa si sono presi il compito di accudirla.

Le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie sono cittadini che hanno frequentato appositi corsi di formazione. Superato l’esame diventano agenti di polizia amministrativa e pubblici ufficiali con il compito di verificare che le Leggi poste a tutela dell’ambiente vengano rispettate. Possono redigere verbali di accertata violazione e comminare una sanzione pecuniaria. Hanno l’obbligo di informare l’autorità giudiziaria di ogni fatto di rilevanza penale. Promuovono, come in questo caso, l’informazione ambientale e aiutano gli organi competenti nella Protezione civile.

Per l’assessore al volontariato Marco Cassinadri: «Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con l’associazione G.E.V. che costantemente vigila sul nostro territorio e che grazie alla sua presidente Borettini, è sempre disponibile a promuovere momenti formativi a Casalgrande».