Il Comune di Mirandola ha completato la liquidazione dei contributi per l’autonoma sistemazione (art. 3 dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione Civile n. 1 del 22 maggio 2012). Si tratta, in particolare, del contributo erogato per il periodo maggio-luglio 2012 a favore di quanti hanno avuto la propria abitazione inagibile a causa dell’evento sismico e hanno trovato una sistemazione autonoma e indipendente, senza avvalersi di altre forme di sostegno pubblico (tendopoli, alberghi e Map). Il Comune di Mirandola ha così corrisposto la somma di 2.105.069,87 euro (trasferita dallo Stato attraverso la Regione), a favore di 2.939 nuclei familiari residenti.

Per procedere alla liquidazione del contributo per l’autonoma sistemazione (Cras) del periodo agosto/novembre entro la fine dell’anno, il Comune ha richiesto alla Regione Emilia-Romagna il trasferimento immediato delle risorse relative al contributo per il periodo agosto-novembre, per un importo stimato pari a oltre sette milioni di euro.

Nei prossimi giorni il Comune darà corso alla liquidazione delle somme per quanti risultano nelle condizioni richieste al fine di beneficiare del sussidio.

Con riferimento ai moduli abitativi provvisori (Map) il Comune sta poi definendo la distribuzione dei gruppi familiari nelle varie aree in cui si stanno sistemando tali moduli, di cui gli stessi gruppi hanno avanzato richiesta, a fronte dell’inagibilità ed indisponibilità delle rispettive abitazioni. Le abitazioni temporanee che vengono installate sono circa 250, numero che, grazie all’impiego del contributo autonomo, risulta significativamente inferiore rispetto a quello inizialmente ipotizzato.