Sabato 1 dicembre alle ore 17 presso la biblioteca comunale G. Salvemini di Scandiano, Lorenzo Capitani presenterà la sua opera “Emilia rossa. Immagini, voci, memorie dalla storia del Pci in Emilia-Romagna (1946-1991)” (VME Edizioni, 2012): l’autore interverrà assieme ad Andrea Montanari, giovane storico reggiano.

Come Capitani ha ribadito più volte, l’intento di “Emilia rossa” non è certo la ricostruzione complessiva delle vicende del PCI emiliano romagnolo, quanto la restituzione narrativa e riflessiva di un clima politico, di una storia legata ad un percorso che oggi può ritenersi concluso: è soprattutto grazie alle “conversazioni con Carlo Galli e Luciano Casoli che avviene questa ricostruzione, e attraverso i diversi contributi contenuti nell’opera, a curati da Mirco Carrattieri, Davide Ferrari, Claudio Franzoni, Angelo Giampietri, Luisa Lama, Giuliana Lusuardi, Tiziana Mazelli, Andrea Montanari, Anna Righi Bellotti, Roberto Scardova, Massimo Storchi, Elisabetta Tedeschi e Renzo Testi. Di sicuro interesse anche la sezione iconografica del libro, che contiene immagini di straordinario valore storico e documentale.

Lorenzo Capitani insegna storia e filosofia al liceo classico-scientifico “Ariosto Spallanzani” di Reggio Emilia. E’ autore di numerose pubblicazioni sulla storia della scuola e della cultura politica italiana, con particolare riferimento alle figure di Antonio Gramsci e Pier Paolo Pasolini. E’ stato assessore alla cultura del comune di Reggio Emilia dal 1983 al 1986.

“Echi di poema tra le mura” sabato 1 dicembre in Rocca

Sabato 1 dicembre alle ore 16, nella Rocca dei Boiardo, si terrà la visita guidata “Echi di poema tra le mura della Rocca”. Si tratta di una visita guidata tematica, accompagnata da letture tratte dall’Orlando Innamorato di M.M. Boiardo: attraverso la narrazione degli eventi storici e la suggestione della lettura dal vivo di brani tratti dal famoso cantare, si rivivranno i temi e gli echi della corte tardo quattrocentesca che ispirò il conte – poeta. La visita è su prenotazione al prezzo di 5 euro. Per info e prenotazioni (AR/S Archeosistemi 0522 532094, info@archeosistemi.it)

Il Duo di Perugia in concerto al castello di Arceto domenica 2

Domenica 2 dicembre alle ore 17, nel castello di Arceto, il circolo didattico – musicale Ferruccio Busoni, con il patrocinio del Comune di Scandiano, presenta il concerto del Duo di Perugia (Patrizio Scarponi al violino e Giuseppe Pelli al pianoforte): i musicisti eseguiranno pezzi del repertorio classico, tratti da W. A. Mozart, Vitali – Respighi, Mendelssohn, Paganini. Patrizio Scarponi ha suonato in tutta Italia e un po’ in tutto il modo: appassionato alla musica cameristica, il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea, attento alla produzione “Nuova” e studioso della tecnica moderna. Attualmente è Primo Violino di Roma Sinfonietta e collaboratore di “Musica d’Oggi” per il repertorio contemporaneo. Fa parte stabilmente dell’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma” fondata e diretta dal Maestro Uto Ughi. Giuseppe Pelli ha suonato in tutto il mondo, affermandosi in particolare nell’America del Sud. E’ titolare della cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Perugia e docente di Pratica Pianistica Corso Accademico di I livello e Pratica al Pianoforte Corso Accademico di II livello nello stesso Conservatorio di Musica.

Nel weekend a Scandiano, è ancora Santa Caterina

Anche il prossimo weekend, torna a Scandiano il tradizionale appuntamento con la Fiera di Santa Caterina, che prevede per le giornate dell’1 e 2 dicembre, dalle 8 alle 19, il mercato per le vie del centro storico, il mercatino degli hobbisti e degli antichi mestieri, i negozi aperti e quel clima di festa che precede l’avvento natalizio. Fino al 2 dicembre, per la gioia dei più piccini, in piazza Prampolini sè allestito il luna park, con giostre e divertimenti. Sono diverse poi le iniziative che costelleranno questi giorni di fiera, come la mostra dedicata alle porcellane scandianesi dall’800 a oggi, che mette in evidenza una prestigiosa tradizione di artigianato locale, che continua a produrre capolavori anche ai giorni nostri. La mostra, allestita nell’appartamento estense della Rocca, a cura della scuola d’arte applicata Elide Cilloni, sarà aperta dall’1 al 3 dicembre. La Rocca sarà aperta domenica 2 dicembre, per visite guidate. Le visite sono programmate alle ore 10.15, 11.30, pomeriggio 15.15, 16.30, 17.45. Si può accedere liberamente alla Rocca, mentre la visita guidata è a pagamento. Inoltre, sabato 1 e domenica 2 dicembre, al centro fieristico di piazza XXV Aprile, continua la fiera “Fotovoltaico, Eolico, Idroelettrico, Energie Alternative e Fonti Rinnovabili”, a cura di Nuova RTC Fiere (Info 0522-857153).

L’Unione Ciechi in fiera a Scandiano

Domenica 2 dicembre, nell’ambito della Fiera di Santa Caterina a Scandiano, la sezione provinciale di Reggio Emilia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sarà presente con uno stand per proseguire l’attività di raccolta di occhiali da vista usati da inviare alle popolazioni del Terzo Mondo, distribuire materiale informativo sui servizi erogati dall’associazione e sulla prevenzione delle malattie oculari. Con l’occasione si organizzerà anche una ricca pesca di beneficenza con centinaia di premi in palio e potranno essere acquistati anche i biglietti della tradizionale lotteria di Santa Lucia. Un invito a tutti a fermarsi presso lo stand, ognuno potrà trovarvi qualche articolo interessante e molte idee regalo.