Il 23 Novembre scorso nasce L’A.N.G.G.I., l’associazione si propone l’obiettivo di tutelare e dare giusto merito alle Guardie Giurate su tutto il territorio Nazionale. L’associazione non nasce per sostituirsi ai Sindacati,ma per rendersi portavoce della categoria,e tra le varie iniziative in programma quella che noi riteniamo di un certo spessore e’ quella dell’apertura di un fondo per tutelare e aiutare le famiglie delle Guardie Giurate che perdono la vita durante il proprio servizio. Oggi la figura delle Guardie Giurate, uomini in divisa, che troviamo fuori gli istituti di credito, delle poste, negli ospedali, nei centri commerciali oppure negli aeroporti,sono sempre gli stessi uomini in divisa che vediamo di notte passare nelle loro auto di servizio, e di giorno nei loro blindati, per consegnare il denaro che a nostra volta preleviamo dai Bancomat e con cui facciamo la spesa o paghiamo le bollette. Immaginate un mondo senza questa figura?. Ebbene le Guardie Giurate fanno tutto questo perche’ credono nella loro figura anche se viene giustamente gratificatata. Da troppo tempo, dal 1931 per esattezza, le Guardie Giurate non sono tutelate e riconosciute giustamente dallo Stato, per i compiti che giornalmente compiono per la Comunità. L’associazione e’ pronta a dare voce a tutto il settore.
Le Guardie Giurate sono già a conoscenza dell’ impegno a livello nazionale dell’ A.N.G.G.I. e difatti le adesioni aumentano giornalmente ,ora chiediamo anche ai Cittadini di riconoscere la nostra figura, perche’ una Guardia Giurata è sempre pronta a dare appoggio a qualsiasi persona in difficoltà. Con le Forze dell’Ordine esiste già una seria collaborazione, ma occorre creare l’Albo delle Guardie Giurate, per poter dare a tutti gli operatori una formazione equa. Il 31 Ottobre scorso la richiesta dell’Albo Nazionale delle Guardie Giurate, proposto dalla nostra Associazione è stata presenta dall’On. Colucci (questore della Camera dei Deputati), alla Commissione Affari Costituzionali, impegnando il Governo a prendere atto e coscienza dell’importanza di valorizzare la figura della Guardia Giurata. Ora aspettiamo gli esiti al Senato. Speriamo di sensibilizzare l’opinione pubblica, nel ricordare che la Guardia Giurata e’ presente su tutto il territorio Nazionale ed oltre a svolgere le mansioni sopra citate , collaborando con le Forze dell’Ordine,contrasta la criminalità.
Stiamo facendo conoscere la nostra Associazione in tutta Italia e ora anche in Emilia Romagna per dare sostegno alle Guardie Giurate presenti sul territorio si è creato uno dei coordinamenti Regionali che sosterrà l’Associazione, grazie al collega Marco Risi di Bologna che riceverà a breve la delega di coordinatore Regionale da parte del Segr. Amm.vo dell’ A.N.G.G.I. Pau Roberto.
Per informazioni sul nostro sito potete reperire tutti i contatti e le modalità di adesione anggi.altervista.org
(Il Presidente dell’Associazione A.N.G.G.I., Francesco Greco)