Sono due i protagonisti del prossimo appuntamento della rassegna modenese “Forum eventi”: domani, giovedì 6 dicembre, alle 21.00 arriva sul palco del Forum Guido Monzani (via Aristotele, 33) l’economista Luigi Zingales per presentare il suo ultimo libro “Manifesto Capitalista” (Rizzoli) insieme al giornalista e politico Oscar Giannino.

Chi e perché ha veramente causato la crisi finanziaria? Soprattutto, come si può risolvere un problema di contrazione dell’economia che non è contingente ma strutturale? Zingales difende l’idea originaria del mercato come regno delle opportunità e della produzione di ricchezza, al servizio dei cittadini e dei consumatori, contro il capitalismo dei monopoli, delle lobby, della finanza irresponsabile, che fa pagare all’intera comunità i disastri che ha provocato. L’autore sostiene, inoltre, l’esigenza di promuovere il merito, potenziando le autorità antitrust e la qualità dell’istruzione per diffondere il più possibile il benessere. Questo libro è un appello per rifondare il capitalismo, rendendolo più giusto, più umano e più efficiente.

Luigi Zingales (Padova, 1963) si è laureato all’Università Bocconi, ha ottenuto un PhD al MIT e insegna Impresa e finanza alla Booth School of Business dell’Università di Chicago. È membro di importanti istituzioni negli Usa e in Europa. Nel 2003 ha vinto il premio Bernácer per il miglior giovane economista europeo. Con R.G. Rajan ha scritto Salvare il capitalismo dai capitalisti (Einaudi 2004). Collabora con Il Sole 24 Ore e L’Espresso.

Oscar Giannino (Torino, 1961) giornalista e politico italiano, inizia l’attività politica nel Partito Repubblicano Italiano (PRI). Nel 2012 promuove, assieme a Michele Boldrin e a circa 27000 altri firmatari, il movimento politico Fermare il Declino, volto al rinnovamento della classe politica e al risanamento economico attraverso la riduzione simultanea di tasse e spesa pubblica. Ha collaborato con Il Foglio, Il Riformista, Finanza&Mercati, Libero e attualmente è editorialista per Panorama, Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, RID.

Il prossimo appuntamento della stagione autunnale di “Forum Eventi” in programma domenica 9 dicembre alle 17.00 è dedicato alla solidarietà in favore delle popolazioni emiliane colpite dal sisma dello scorso maggio con la presentazione del libro no profit “Alzando da terra il sole. Parole per l’Emilia” (Mondadori).

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093