La provincia di Modena è protagonista, sino al 6 dicembre, di un educational tour con la presenza di undici tour operator e cinque giornalisti russi. I tour operator sono specializzati nel prodotto MICE (Meeting, Incentive, Congressi ed Eventi) mentre i reporter russi rappresentano importanti testate giornalistiche, periodici e agenzie di stampa.
L’educational è una delle azioni realizzate da Apt Servizi Emilia Romagna all’interno del “Progetto Matrioska”: un intervento finalizzato alla promozione e posizionamento sul mercato turistico outgoing russo delle città d’arte dell’Emilia Romagna (Modena, Ferrara, Ravenna) collegate tramite servizi navetta all’aeroporto bolognese.
Dopo i buoni risultati 2011 (con arrivi e presenze russe in Emilia Romagna cresciute del 41,05% e 33,43% rispetto al 2010) positivi riscontri ha finora riscosso il nuovo volo giornaliero diretto Bologna-Mosca garantito dal 1° settembre da Aeroflot. Fino al 25 novembre sono stati infatti 17mila i passeggeri trasportati con questo collegamento, da e per Mosca, con un riempimento medio dei voli pari al 75%.
L’eductour dei giornalisti russi è iniziata nel pomeriggio di ieri, martedì 4 dicembre con la visita guidata alle bellezze del centro storico della città di Modena (dove la Cattedrale, la Torre Civica e Piazza Grande sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco) e in serata è prevista una cena a base di prodotti tipici locali.
Oggi il tour ha fatto tappa, in mattinata, all’azienda agricola “Hombre” di Modena (per assistere alle varie fasi della produzione del Parmigiano-Reggiano Dop e visitare l’annesso Museo d’auto d’epoca “Umberto Panini” che ospita una collezione di Maserati) e proseguirà a Sorbara in un’azienda di produzione di Aceto balsamico tradizionale. Nel pomeriggio il gruppo visiterà a Modena il Museo casa Enzo Ferrari (MEF) per un primo qualificato “assaggio” della straordinaria offerta turistica della Motor Valley dell’Emilia Romagna che sarà completato, nella mattinata di giovedì 6 dicembre, al Museo Ferrari di Maranello dove sarà possibile effettuare un test-drive a bordo di una Ferrari F-430.