E’ stata inaugurata questa mattina, nel piazzale Baluardo San Rocco (di fronte al cimitero), la fontana dell’acqua pubblica, realizzata dal Comune di Brescello in collaborazione con Sabar. Il distributore erogherà acqua naturale fredda, a temperatura ambiente o frizzante e sarà in funzione ogni giorno.
Per poter prelevare acqua è necessario dotarsi di una tessera magnetica (del costo di 5 euro) che si può ritirare nell’Ufficio Turistico di via Cavallotti dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 e che consentirà ai possessori di prelevare un massimo di 20 litri al giorno. Una volta introdotta, la tessera farà apparire sul display la quantità di litri giornalieri disponibili. Questa tessera non servirà soltanto per il distributore dell’acqua, ma anche per l’erogazione di altri servizi, come ad esempio la raccolta dei rifiuti dell’isola ecologica.
Vicino al distributore è stato inoltre affisso un cartello che sottolinea la collaborazione del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, che hanno voluto indicare alcune importanti regole di civiltà: non lasciare bottiglie vuote nei pressi della fontana, rispettare la fila, evitare lo spreco d’acqua ed evitare di bere direttamente dal rubinetto.
Il funzionamento del distributore è stato illustrato ieri mattina dal sindaco Giuseppe Vezzani, che ha proceduto al taglio del nastro e ha bevuto il primo sorso di quest’acqua pura e a “chilometri zero”.