E’ stato approvato all’unanimità dal Consiglio dell’Unione l’ODG ad oggetto “Indirizzo Politico al Presidente dell’Unione Terre di Castelli riguardante i rapporti tra enti locali ed Hera Spa”. L’odg è stato presentato dal Gruppo Centrodestra delle Terre di Castelli; dal Gruppo Lega Nord; dal Gruppo Centrosinistra-PD Unione Terre di Castelli e dal Gruppo Alture dei Comuni di Guiglia, Zocca e Castelvetro. Nell’ODG si richiama la necessità di recuperare il giusto rapporto tra consigli comunali ed HERA (cioè ruolo del pubblico all’interno di HERA).
Inoltre si chiede di tener conto del risultato referendario sull’acqua; di recuperare il rapporto HERA – territori e si mette in evidenza la necessità di una normativa nuova e più adeguata per i servizi pubblici locali, in particolare il ciclo dei rifiuti con superamento dello smaltimento tramite termovalorizzatore puntando decisamente alla riduzione e al recupero.
“Accogliamo le valutazioni e le proposte avanzate dai consiglieri- dichiara il Presidente Daria Denti- in linea con quanto già espresso dai sindaci dell’Unione a mezzo stampa qualche settimana fa. Concordiamo che esistano nodi che non possono rimanere inaffrontati e che deve essere superata la fase di ambiguità e precarietà degli enti locali nel rapporto con Hera”.