Fausto-NicoliniL’Azienda USL di Reggio Emilia comunica che, in occasione del rinnovo delle cariche del Comitato di Presidenza FIASO (Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere), il Direttore Generale Fausto Nicolini è stato nominato tra i vice-presidenti in rappresentanza dell’Emilia Romagna.

Fausto Nicolini subentra a Tiziano Carradori, ex Direttore Generale dell’Azienda USL di Ravenna e attualmente Direttore Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna.

L’Assemblea nazionale della FIASO ha inoltre nominato all’unanimità come nuovo Presidente Valerio Fabio Alberti, Direttore Generale dell’Azienda USL di Bassano.

Fausto Nicolini commenta così la nomina “Questo incarico rappresenta chiaramente un riconoscimento non tanto alla mia persona, quanto al sistema delle aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna, i cui direttori hanno sempre svolto un ruolo importante all’interno della FIASO”.

La FIASO nasce nel 1998 con l’obiettivo di rappresentare e tutelare il settore della sanità pubblica, promuovendo un modello organizzativo orientato al governo clinico ed economico fondato sui principi di autonomia e responsabilità e finalizzato alla qualificazione, al miglioramento e allo sviluppo del sistema di assistenza sanitaria pubblica.

La FIASO conta oggi al suo interno 140 Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere e IRCCS in tutta Italia, raccogliendo oltre la metà degli enti del Servizio Sanitario Nazionale.