CinCiLaOperetta di grande pregio e di grande interesse, Cin ci là è un’opera del 1925 di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato. Una simpatica commedia degli equivoci che racconta dell’iniziazione all’amore coniugale di due giovani promessi sposi un po’ storditi, un po’ ingenui, un po’ curiosi.

A Macao, la giovane timida principessa Myosotis sta per sposarsi ma, al contrario di quanto sarebbe lecito supporre, è triste perchè deve abbandonare i sogni e i giochi della fanciullezza. Anche il principe Ciclamino, suo promesso sposo, è triste per gli stessi motivi e si dimostra scarsamente entusiasta del matrimonio.

Nel periodo di fidanzamento in cui la principessa abbandona ogni divertimento e ogni lavoro, giunge a Macao la bella Cin Ci Là, attrice cinematografica francese, assieme a Petit Gris il suo accompagnatore ufficiale, innamorato cotto di lei. Il Mandarino di Macao Fonky, padre della principessa Myosotis, decide di affidare i due giovani, così scarsamente entusiasti del matrimonio alle esperte cure di Cin Ci Là. La bella attrice prende a cuore la cosa e si dedica con particolare interesse alla emancipazione del principe Ciclamino.

Petis Gris viene colto da un furibondo attacco di gelosia e per vendicarsi rivolge le proprie attenzioni alla principessa. Accade così che il principe Ciclamino che ha preso gusto alla cosa, si innamora di Cin Ci Là e la vuole sposare. Ma l’attrice saggiamente gli spiega che lei non può e non vuole contrarre nessun legame duraturo. Del resto la principessa Myosotis è ora disposta a lasciare le sue bambole e i suoi sogni e a convolare a giuste nozze con Ciclamino; il che avviene fra le più allegre feste di tutta Macao.

L’atmosfera festosa e le situazioni picaresche fanno da sfondo alla grande verve comica dei protagonisti. Musica divertente e piacevole, costumi esotici e con tanti colori sono solo alcuni degli ingredienti di questa opera d’arte della ‘piccola lirica’.

Si conclude con grande successo l’iniziativa DUSEtournée: un metro quadro di Teatro Duse, il rosso della moquette e di una delle poltrone storiche della sala teatrale, per due settimane itinerante in luoghi cardine della vita comunitaria della città (Piazza Liber Paradisus, Via Ugo Bassi, Piazza Mercanzia, Piazza Aldrovandi) per dare la possibilità al ‘passante’ di rifornirsi di informazioni relative agli spettacoli teatrali della stagione 2012-2013.

Appuntamento Domenica 23 dicembre ore 16.00.

Prevendite presso la biglietteria del teatro (da martedì al sabato dalle 15 alle 19) e nei punti prevendita Vivaticket.

Biglietteria e informazioni: Via Cartoleria, 42 tel. 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it